martedì 30 settembre 2014

Il Lake Powell e l'Horseshoe Bend: in visita al Glen Canyon

Che strano il lake Powell. Lago "di confine" situato tra gli stati dello Utah e dell'Arizona e lago artificiale, creato dallo sbarramento di un'enorme diga in calcestruzzo a forma di arco sul fiume Colorado, la Glen Canyon Dam. Le sue acque sono incredibilmente trasparenti e bagnano oltre 3000 km di costa... Dimensioni incredibili che ne fanno il secondo bacino artificiale degli Stati Uniti (ne esiste uno più grande? Ebbene sì, il Lake Mead è leggermente più esteso e, curiosamente, si è formato da un'altra diga sul Colorado). La sua lunghezza, 300 km, è pari alla distanza che separa il mar Tirreno dal mar Adriatico all'altezza dell'Italia centrale. Ma non è questo il motivo per cui arrivare fin quaggiù..

giovedì 25 settembre 2014

Scopriamo il Molise, la "regione che non esiste"...

molise regione non esiste
Alzi la mano chi di voi è stato in Molise (no, aver preso il traghetto per le Tremiti da Termoli non vale)... Fino a giovedì scorso anche io ero nel gruppo di chi non era mai stato in Molise,  “la regione che non esiste”, una regione che noi italiani per primi ci siamo “dimenticati”!

lunedì 22 settembre 2014

La grappa e i suoi segreti a Distillerie Aperte 2014 a Vicenza

Distillerie Aperte a Vicenza torna dal 28 settembre al 5 ottobre 2014. Con la stessa passione di sempre e qualche novità.
distillerie aperte vicenza
"Un bicchierino di grappa al mattino, a digiuno, è il miglior toccasana che si possa avere". Non so quanto le abitudini di un mio amico trevigiano siano da prendere come modello, quel che è certo è che la grappa per l'Italia del Nord-Est rappresenta qualcosa di più di una bevanda alcolica. E' quel "rinforzino" di cui parlava il conte Mascetti nel film Amici Miei che un tempo scaldava gli stomaci dei contadini e aumentava l'apporto calorico dei loro pasti frugali; è un'arte, il prodotto finale di un processo di lavorazione rimasto quasi inalterato col passare dei secoli e tramandato di padre in figlio; è una tradizione che, con amore e dedizione, va avanti e scandisce le abitudini da oltre 2500 anni.

Sconto del 25% sui voli per Malta fino al 31 luglio 2015!

Gozo foto scenari
Siete mai andati a Malta? Avete mai desiderato di farlo? Questa è l'occasione giusta! Da oggi fino al 28 settembre infatti Air Malta, la compagna di bandiera dell'arcipelago maltese, applica lo sconto del 25% sui voli compresi tra il 1° novembre e il 31 luglio 2015!

giovedì 18 settembre 2014

Da Amsterdam a Gouda in bicicletta | Olanda bike tour (2^ parte)

eurogirovagate dutch bike tours
85 km e... sentirli tutti! Il risveglio dopo la prima tappa del nostro tour in bicicletta "The Green Heart" è leggermente traumatico: le gambe sono ovviamente le più indolenzite, anzi, no... la mancanza di un sellino imbottito si è fatta sentire parecchio e potete immaginarvi qual è la parte che più di tutte teme un'altra giornata sulle due ruote. Ma, incredibilmente, ecco il miracolo: basta una ricca e gustosa colazione e le energie ritornano a fluire in tutto il corpo! Siamo pronti per ripartire e mettere nel mirino la prossima meta. Gouda arriviamo!

martedì 16 settembre 2014

Brent de l'Art, un canyon spettacolare nella Valle Unica

foto brent de l'art
La Valle Unica è il territorio di Belluno che abbraccia da est a ovest l'Alpago e la Valbelluna fino al Feltrino, collocandosi tra le Prealpi e le Dolomiti. Un nomen omen... un luogo davvero unico che nasconde delle vere meraviglie naturali, come i Brent de l'Art.

giovedì 11 settembre 2014

Mongolfiere in volo su Ferrara, uno spettacolo che continua a stupire

foto ferrara balloons festival 2014
Quest'anno il Ferrara Balloons Festival  festeggia la sua 9^ edizione e noi è già l’ottava consecutiva che partecipiamo. Ricordo ancora la prima volta che ho visto alzarsi questi giganti dell’aria e ogni anno mi ritrovo a guardarli con gli occhi di una bambina.

mercoledì 10 settembre 2014

Idee per un weekend di settembre: festival, sagre, eventi e...

idee weekend settembre 2014
La squisita piadina con prosciutto crudo e squacquerone di Maria Cellini a Pievesestina di Cesena è la copertina che ho scelto per parlare degli eventi in corso nel mese di settembre. Arrivo con una settimana di ritardo, ma con tantissimi spunti per trascorrere un weekend in Italia (e all'estero) e tra questi ci sono anche i Piadina Days.
Se siete curiosi di conoscere quanti altri eventi sono in programma nei prossimi fine settimana continuate a leggere il post!

martedì 9 settembre 2014

L'entroterra di Pesaro, da Gradara a Fonte Avellana

Alla scoperta dei castelli e della fortezze delle Marche.
Parte prima: da Gradara a Fonte Avellana, provincia di Pesaro
gradara adriatictour
Le Marche sono una regione bellissima che contiene tutto, dal mare alla montagna passando per dolci colline dove, tra cittadine moderne e antichi paesi, si vive bene e si mangia meglio. Passarci di fretta è un peccato, anche se sono state per lungo tempo un luogo di passaggio e di scontri.

lunedì 8 settembre 2014

Mare, natura e relax a Capo Bellavista (Arbatax, Sardegna)

arbatax park resort sardegna
Il mio primo ed unico ricordo di Arbatax risaliva a tanti (parecchi) anni prima, quando in compagnia di amici ci arrivai col traghetto. Fu solo un fugace incontro perchè poi in auto proseguimmo il viaggio in direzione dell'isola di Sant'Antioco, sulla punta sud-ovest della Sardegna.  A distanza di... qualche lustro (meglio non approfondire l'argomento) sono tornato sulla penisola di Bellavista percorrendo in un certo senso il percorso inverso, dall'aeroporto di Cagliari ad Arbatax. 
Meta: l'Arbatax Park Sardinia Resort, il più grande Park & SPA Resort della Sardegna.

giovedì 4 settembre 2014

Kasteel de Haar, un castello fiabesco da non perdere nei dintorni di Utrecht

Il castello delle favole esiste, si trova a 13 km da Utrecht! 
Il racconto della nostra visita con foto e info su come raggiungere Kasteel de Haar da Utrecht.
kasteel de haar olanda
Un castello che ci è piaciuto così tanto che ci siamo stati due volte in... due giorni! Ci avevano detto che il Kasteel de Haar era il più grande e il più bello d'Olanda, ma sinceramente non ci aspettavamo che fosse così maestoso e incantevole.

mercoledì 3 settembre 2014

Spunti per un weekend (o più) a Massa-Carrara: cosa vedere, dove mangiare, dove dormire...

lunatica festival massa carrara
Per anni le abbiamo viste appaiate una accanto all'altra all'interno della stessa targa e per tutti, o quasi, rappresentano una sola entità. Sto parlando delle città di Massa e Carrara, unite sotto un'unica provincia dal 1859 e spesso citate come fossero una realtà indistinta, Massa-Carrara appunto, sebbene siano gli stessi carrarini (o carraresi) e massesi a farti capire che alla propria identità tengono davvero tantissimo. Anzi, se c'è un elemento che più di altri rende questo territorio parte integrante della Toscana, nonostante gli influssi liguri e modenesi, ecco, è proprio il campanilismo!