Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Il Carnevale di Viareggio

Le date del 2010: 31 gennaio, 7, 14, 16 e 21 febbraio
E' tempo di CARNEVALE!!! Quest'anno la Pasqua "cadrà" molto presto (23 marzo) ed ovviamente anche il periodo carnascialesco di conseguenza... martedi grasso è tra 20 giorni circa, il 5 febbraio!
Il primo corso mascherato di molti Carnevali inizierà quindi la prossima domenica e la Toscana si distingue per avere molti, alcuni degni di nota a livello nazionale e direi europeo...
Il più famoso è ovviamente il Carnevale di Viareggio che si svolgerà dal 20 gennaio fino al 10 febbraio (corsi anche il 27 gennaio, 3 e 5 febbraio) al quale è legata una Lotteria a livello nazionale e varie manifestazioni correlate tra cui il torneo di calcio giovanile di Viareggio di livello mondiale che mette in palio la Coppa Carnevale.
Il programma dettagliato lo trovate sul sito ufficiale.
Sulla passeggiata parallela al mare sfilano i ben noti carri allegorici realizzati dai maestri della cartapesta, circondati da maschere di ogni tipo e soprattutto da una moltitudine di persone... la folla è in effetti un elemento immancabile delle domeniche viareggine di questo periodo.
L'ingresso è di 15 euro a persona (riduzioni per i bambini a 10 euro e possibilità di fare abbonamenti per l'accesso a tutti i corsi mascherati) e le 15 è l'orario di inizio, ad eccezione dell'ultimo giorno quando è posticipato alle 16:30 e si assiste alla sfilata notturna che si conclude con l'apoteosi del Carnevale, la premiazione dei carri di prima categoria (i più grandi...oltre 40 tonnellate), e di seconda, le maschere di gruppo e quelle singole ed infine lo spettacolo pirotecnico!


Il Carnevale però non si esaurisce ai corsi mascherati diurni... ci sono tante opportunità di divertirsi nella città di Burlamacco, la maschera ufficiale di Viareggio (foto sopra). Da sempre, dalla sua nascita nel 1873, in città si festeggia tutto il mese, con feste rionali e veglioni in maschera organizzati dai locali! Da segnalare i corsi notturni nella Darsena, tra musica, maschere e divertimento!
Altri Carnevali nello SPECIALE.

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!

Nessun commento