Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Luna rossa ed eclissi lunari

Dolce e chiara è la notte e senza vento,
e queta sovra i tetti e in mezzo agli orti
posa la luna, e di lontan rivela
serena ogni montagna
(Giacomo Leopardi, "La sera del dì di festa" tratta dai Canti)
La LUNA ha ispirato poeti e scrittori di ogni epoca e ancor oggi si rinnova lo stupore nel contemplarla in serate dal cielo terso, quando le nuvole si fanno da parte e Lei sembra osservarci da lassù...
Pochi giorni fa c'è stato l'ultima eclissi lunare totale visibile dall'Italia. Purtroppo l'orario era di quelli per appassionati (intorno alle 3 di notte ha avuto inizio quella totale) e per quest'anno non ci saranno altre occasioni per un bis. Il prossimo 16 agosto dall'Italia si potrà ammirare un'eclissi parziale con ingresso nel cono d'ombra alle 19:23 mentre per un'altra eclissi totale si dovrà aspettare fino al 21 dicembre del 2010, quando la magnitudo sarà ancora maggiore di quella del recente 21 febbraio.
Per un calendario completo delle eclissi lunari fino al 2020 potete cliccare qui.
In breve, un'eclissi lunare è un fenomeno che porta l'ombra dellaTerra ad oscurare del tutto o parzialmente la Luna, e si verifica quando quest'ultima è in fase di luna piena e Sole, Terra e Luna si trovano allineati in quest'ordine.
Nelle eclissi lunari il cono d'ombra proiettato dalla Terra è sempre molto più ampio della Luna, ed è accompagnato da un cono più ampio, detto cono di penombra, nel quale solo una parte dei raggi del Sole vengono intercettati dalla Terra.
Si possono avere perciò vari tipi di eclissi di Luna, a seconda che la Luna entri totalmente (eclissi totale) o parzialmente (eclissi parziale) nel cono d'ombra, totalmente o parzialmente nel cono di penombra (eclissi penombrale).
(Wikipedia)
Per chi volesse vedere altre foto o avere altre informazioni sul nostro satellite, consiglio di dare un'occhiata al bellissimo sito http://www.guardacheluna.com/

La foto:"Eclisse dalla Valle D'aosta" è di Giuseppe Schimmenti (Aosta ore 3:32)

Nessun commento