Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Ferrovie dimenticate

Ferrovie inadeguate, ferrovie obsolete, ferrovie bistrattate... quanti aggettivi potremmo associare a Trenitalia! E non tutti sarebbero edificanti. Qui però non si parlerà dei (dis)servizi presunti o reali della rete ferroviaria ma delle linee minori, abbandonate, soppresse, poco utilizzate o in via di dismissione che rappresentano un vero patrimonio che andrebbe riscoperto e maggiormente valorizzato.
Questo si propone la prima
Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate
domenica 2 marzo 2008

che prevede nu
merose iniziative ed eventi in tutta Italia. Il patrimonio ferroviario dismesso ammonta a circa 5700 km e tende ad aumentare con la costruzione di rettifiche o varianti di percorso. Solo una piccola parte è stato riutilizzato sottoforma di percorsi ciclo-pedonali.
L'iniziativa promossa dalla Confederazione per la Mobilità Dolce (CoMoDo), intende portare all'attenzione dell'opinione pubblica e degli amministratori l'importanza del patrimonio ferroviario minore, rivolgendo lo sguardo a quei binari che, un po' in tutta Italia, rischiano di venire soffocati delle erbacce. Invece potrebbero favorire il turismo nelle aree fuori dagli itinerari classici, incoraggiare la mobilità sostenibile, aiutare a conservare la memoria di territori e tradizioni.
Senza considerare che potrebbero trasformarsi in piste ciclo-pedonali, sicure e protette. Ci sono decine di piccole linee ferroviarie (dal Trenino Verde in Sardegna alle ferrovie appenniniche abruzzesi, dalla rete delle Calabro-Lucane a quella delle Ferrovie Padane) che attendono un consistente rilancio come ferrovie turistiche. Ed esistono ancora altre ferrovie che, seppur smantellate, non sono decadute nel ricordo e nella voglia delle popolazioni di rivederle attive.
Il CoMoDo si prefigge lo scopo di riutilizzare questo patrimonio nel modo e nella misura più efficaci e funzionali possibili, alla stessa stregua di quanto si sta facendo in Spagna, nel Regno Unito, nel Belgio, in Francia.
Ci saranno pertanto oltre 30 eventi in tutta Italia: escursioni guidate, viaggi con convogli speciali, visite a impianti e stazioni, incontri, mostre e convegni.
Qui il programma completo.

Per altre informazioni: www.ferroviedimenticate.it

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!

 

Nessun commento