Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Navigare in aereo sarà presto possibile...

Quando un aereo è pronto al decollo i cellulari devono essere spenti, ma molti operatori stanno lavorando per lasciare ampia libertà di comunicazione ai notebook dei manager in viaggio.

Da alcuni anni American Airlines e Qualcomm stanno effettuando test basati su tecnologia CDMA (Code Division Multiple Access) riuscendo a realizzare ciò che viene definito una Collectively Mobile Heterogeneous Network (CMHN), ossia un ambiente in cui siano gestiti diversi tipi di accesso radio (WLAN, GSM/UMTS e Bluetooth), affiancati anche da semplici connessioni LAN. Il tutto per abilitare servizi di telefonia (a commutazione di circuito e di pacchetto) e di comunicazione dati su protocollo IP.

Tradotto.... poter telefonare e navigare su Internet

E dato che nessuno vuole trovarsi in un aereo pieno di gente che chiacchiera via cellulare ad alta voce... per adesso via libera alla connessione di notebook e palmari, molta più attenzione invece per quanto riguarda le telefonate. Le compagnie di primo livello sembrano abbastanza interessate, guardando con favore all'attivazione di questi servizi sui voli di lungo raggio, dove ci sono più tempi morti e una percentuale più alta di viaggiatori business. Un primo passo verso l'utilizzo dei portatili in ogni aereo da parte di tutti gli utenti.

Nessun commento