Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Un iceberg grande 2 volte l'Elba si stacca dall'Antartide...


Uno spettacolo della natura ma anche un monito per la condotta scriteriata dell'uomo...

ecco un altro effetto del processo di surriscaldamento della Terra che ha portato negli ultimi decenni allo scioglimento e alla scomparsa (parziale o totale) di aree enormi di ghiacciai.
A questo proposito vi suggerisco di dare un'occhiata al sito di Al Gore http://www.climatecrisis.net/
e ad alcuni fimati che si possono trovare facilmente come il documentario "Una scomoda verità", in italiano, su Dailymotion (qui la prima parte)

Qui sotto l'articolo tratto da Repubblica.it:
"Un enorme frammento di 415 chilometri quadrati della banchisa antartica si è staccato dall'area dello Wilkins Ice Shelf. Le immagini arrivano dal National Snow and Ice Data Center di Boulder, in Colorado, e fotografano il collasso dell'enorme pezzo di ghiaccio, grande quanto sette volte Manhattan. Un'ulteriore conferma dell'inarrestabile processo di surriscaldamento del pianeta ll Wilkins Ice Shelf ha iniziato a staccarsi il 28 febbraio scorso e le immagini del giorno successivo, e poi quelle del 6 e dell'8 marzo, mostrano chiaramente l'evoluzione del distacco e la prima evidente frattura. L'iceberg si trova a circa un migliaio di chilometri di distanza dalla punta meridionale dell'America del Sud, sul lato sud-ovest dalla Penisola antartica. Negli ultimi 50 anni nella regione è stato registrato un aumento medio della temperatura di mezzo grado ogni dieci anni. Il distacco in quanto tale - spiega un responsabile del settore glaciologia del programma nazionale di ricerca in Antartide - non influisce sull'innalzamento del livello del mare; invece la disintegrazione delle piattaforme influenza la velocità dei ghiacciai, che portano più acqua all'oceano di quanto ne ricevano sotto forma di precipitazioni nevose" La Penisola antartica ha già visto il ridimensionamento e il distacco di diversi blocchi di ghiaccio, sei dei quali sono scomparsi del tutto."

Altre info su: http://www.antarctica.ac.uk/

foto tratte da Flickr

Nessun commento