Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

5 e 6 aprile giornate FAI di primavera, monumenti aperti

In occasione della XVI edizione delle Giornate di Primavera, il 5 e 6 aprile saranno aperti in via straordinaria 550 monumenti, palazzi, chiese e teatri normalmente chiusi al pubblico in ben 240 città italiane!

Tutte le principali città del nostro Paese partecipano all'iniziativa promossa dal Fondo per l'Ambiente italiano (FAI) che vede protagonisti splendidi beni la maggior parte dei quali sono di solito chiusi al pubblico.
Ecco alcuni dei luoghi aperti:

a Roma, via Giulia apre le sue chiese e i suoi palazzi più importanti da Palazzo Farnese, uno dei monumenti più significativi del rinascimento italiano, sede dell'Ambasciata di Francia a Palazzo Sacchetti con la splendida sala dei Mappamondi affrescata con scene della vita di Re David.
A Milano è aperto Palazzo Mondadori a Segrate, progettato da Oscar Niemeyer, uno dei maestri dell'architettura del Novecento, il Complesso di Sant'Antonio Abate e la Chiesa di San Carlo al Lazzaretto, una delle testimonianze più antiche dell'assistenza ai malati nel cuore di Milano.
A Venezia apre invece per la prima volta le sue porte la Chiesa e la Scuola Grande di Giovanni Evangelista, fondata nel 1261, che racchiude capolavori del Tintoretto, di Palma il Giovane, di Tiepolo.
A Firenze, aprono i battenti l'Istituto di Scienze Militari Aeronautiche gioiello del razionalismo italiano e il seicentesco Palazzo Sacrati Strozzi, una delle massime espressioni dell'architettura civile fiorentina di età barocca, conservato perfettamente anche nell'arredo e nelle suppellettili.
A Bari apre straordinariamente il Teatro Petruzzelli, giunto all'ultima fase dei restauri, in esclusiva per la Giornata FAI prima della riapertura che avverrà a dicembre.
A Massafra (provincia di Taranto) si andrà alla scoperta del “quartiere magico” dei SS. Cosma e Damiano, una zona fuori dalle mura che, nel XV secolo, fu detta rione degli “ostinati” o degli “zingari” per le pratiche magiche che venivano eseguite.
A Palermo sono aperti al pubblico i palazzi della cinquecentesca Piazza Bologna
A Messina l'imponente Cimitero Monumentale, il secondo in Italia per grandezza dopo quello di Genova.

1 commento

Anonimo ha detto...

Qui c'è la mappa interattiva dell'Italia con i luoghi aperti!

http://canali.kataweb.it/kataweb-fai2008/2008/03/31/la-mappa-del-bello/

M.