Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Cartoons on the bay, l'animazione è di scena a Salerno

Dal oggi fino al 13 aprile torna a Salerno «Cartoons on the Bay»,
il Festival Internazionale
dell’Animazione Televisiva
promossa dalla Rai-Radiotelevisione Italiana.
La partecipazione è riservata alle opere in animazione di qualsiasi nazionalità realizzate per la televisione, vale a dire: serie, piloti di serie, special e cortometraggi (la definizione di opera in animazione è quella stabilita dall'Association Internationale du Film d'Animation - Asifa)
Alla selezione, gratuita, sono state ammesse le opere finite dopo il 30 giugno 2006 e pervenute entro il 15 gennaio 2008

Giunto all'edizione n° 12, la tradizionale vetrina dell’animazione televisiva internazionale, oltre all’assegnazione dei Pulcinella Awards, offrirà alla città numerosi eventi e iniziative dedicate al grande pubblico.

A chiusura di «Cartoons on the Bay 2008», domenica 13 aprile alle 10 sarà proiettato al Teatro Augusteo «Underdog – Storia di un vero supereroe», diretto da Frederick Du Chau con James Beluschi. Il supereroe canino torna in una nuovissima re-immaginazione live-action del classico dei cartoni animati «Ughetto cane perfetto». Sarà la giornalista e presentatrice televisiva Paola Saluzzi a condurre la serata dei Pulcinella Awards 2008, sabato alle 21 al Teatro Augusteo di Salerno. La affiancherà nell’annuncio dei premiati Luca Vasile, già rappresentante di Hollywood Reporter da Londra e volto noto per le sue interviste ai divi dal tappeto rosso del Festival di Venezia per Rai Sat Cinema.

Tra le novità della kermesse 2008 c’è certamente l’apertura al particolare e vastissimo mercato orientale. Saranno presenti infatti delegazioni giapponesi, cinesi, coreane e vietnamite. Già lo scorso anno erano cospicua ma quest’anno la presenza orientale s’annuncia oltre che corposa anche qualificatissima. Sul fronte occidentale è previsto l’arrivo di Mikolaj Jaroszewicz, direttore della fotografia di «Peter and the Wolf» vincitore la scorsa settimana di un Oscar per il miglior cortometraggio di animazione. Il filmato, realizzato nella tecnica «stop motion» era stato premiato l’anno scorso a Cartoons on the Bay come miglior programma europeo.

Tornano personaggi classici come Winny the Pooh nella nuova serie My Friends Tigger and Pooh presentata l’anno scorso e quest’anno in concorso. Già in onda anche Pat & Stan candidati nella sezione Tv Special oltre a personaggi nuovi come l’eroina d’ispirazione indiana Sally Bollywood. Ampio spazio è dedicato alle tematiche sociali come quelle di John and Karen di Arthur Cox, l’orso polare e la pinguina dell’omonimo short che illustra le difficoltà di comunicazione in una relazione sentimentale tra esseri molto diversi tra loro. Come da tradizione, generi, temi e tecniche diversi rappresenteranno ogni sfaccettatura dell’animazione, dall’azione classica ambientata in un futuro inquietante di Anatane and the children of Okura all’ironia e l’ambientazione un po’ vintage di Squirrel Boy, la serie giunta alla seconda stagione, e del cortometraggio Sleeping Betty.

PROGRAMMA COMPLETO

Maggiori informazioni sul sito ufficiale della rassegna

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!

Nessun commento