Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Giornata della Terra, meeting a Capannori

Oggi è l'Earth Day, il "giorno della Terra", nato il 22 aprile 1970 con l'obiettivo di sensibilizzare sul tema dell'ambiente.
Gli organizzatori dell'evento di 174 paesi si concentrano quest'anno sui cambiamenti climatici: lo scopo principale dell'evento è una mobilitazione telefonica "The call for climate" cioè un invito a tutti i partecipanti dell'Earth Day e a tutti i visitatori del sito ww2.earthday.net a telefonare ai propri governanti e parlamentari per spronarli a mettere in atto leggi rigorose e giuste sui cambiamenti climatici (il numero telefonico della Camera dei Deputati è 06-67601 anche se il Parlamento è sciolto qualcuno ci sarà!)
L'obiettivo vero però è quello di far capire a tutti che l'ambiente si tutela con tanti piccoli gesti quotidiani.
In occasione della Giornata della Terra, il prossimo finesettimana il comune di Capannori, una cittadina di 45.000 abitanti in provincia di Lucca, celebra il suo impegno a diventare entro il 2020 il primo comune d'Italia a rifiuti zero. Il 26 e 27 aprile a Villa Bruguier ci sarà un Meeting Internazionale con esperti mondiali sul tema (tra cui Paul Connett). Attualmente la raccolta differenziata (estesa a 6 frazioni del comune con un servizio di porta a porta) è arrivata all'81,96% portando la media di tutto il comune al 65%. E' prevista l'estensione a tutte le frazioni per la fine del 2008 ma già questo percorso ha creato 40 nuovi posti di lavoro e risparmi economici per Capannori.
Al Meeting parteciperanno delegazioni estere di Francia, Scozia, Polonia, Croazia e Belgio oltre a molte rappresentanze italiane e sarà presente in teleconferenza anche Beppe Grillo.
(fonte: Metro)
(oppure clicca sulla locandina a fianco)

Nessun commento