Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Il FAI apre l'abbazia di San Fruttuoso a Camogli

abbazia san fruttuoso
In occasione delle Giornate di Primavera organizzate dalla Fai domani sarà aperta eccezionalmente l'Abbazia di San Fruttuoso.
Chiamata anche abbazia di San Fruttuoso di Capodimonte, è un antico complesso monastico situato nella baia di San Fruttuoso nel comune di Camogli, in provincia di Genova.

Dal 1983 fa parte dei beni architettonici del Fondo per l'Ambiente Italiano, grazie alla donazione dei proprietari. Nella sua baia è posizionata la celebre statua del Cristo degli abissi, posta nel 1954 sul fondale marino e restaurata negli anni novanta.

L'Abbazia non è raggiungibile da alcuna strada ma ci si può arrivare via mare o percorrendo uno scosceso sentiero che scende dal soprastante monte di Portofino che domina il golfo Paradiso. L'Abbazia e il borgo marino sorgono in fondo alla baia di Capodimonte tra Camogli e Portofino, in una profonda insenatura.
Dopo la prima frequentazione monastica, il complesso di San Fruttuoso di Capodimonte fu abitato da pescatori e spesso fu covo di pirati, poi divenne proprietà per secoli dei Principi Doria.

In occasione delle aperture sono visitabili il complesso monastico del X-XI secolo con il Chiostro, la Sala Capitolare, la Chiesa; e le tombe dei Doria e il corpo a mare gotico del XIII secolo.

Grazie all'iniziativa della società Trasporti Marittimi Turistici - Golfo Paradiso snc, durante le Giornate FAI di Primavera, il 5 e 6 aprile 2008, il biglietto di linea Camogli - San Fruttuoso andata e ritorno sarà scontato di un euro a persona. Pertanto il costo sarà di euro 9,00 A/R pp, anziché di euro 10,00.

Abbazia di San Fruttuoso,
Camogli (GE)
Tel. 0185 772703, Fax 0185 775883
E-mail: fai.sanfruttuoso@fondoambiente.it

(Foto in alto di sgirolimetto su Flickr)

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook via Feed e su Twitter!

Nessun commento