Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

La danza dei ciliegi in fiore a Kyoto

E' in corso la 136^ MIYAKO ODORI 2008, il tradizionale Festival della danza di Primavera che ogni anno si svolge nel cuore di Kyoto, il distretto di Gion, il quartiere che da sempre è dedicato all'intrattenimento e allo spettacolo.
La "Danza della capitale" (Kyoto lo è stata fino al 1869 dopo di che passò a Tokyo) è una danza di gruppo che si svolge dal 1872 in esclusiva nella scuola Kyomai e sin da allora si è andati avanti nel rispetto della decisione di non spostarla in nessun altra scuola, nel rispetto della qualità e del valore che ha sempre assunto.

La prima volta fu esibita con un coro e musicisti in una sala con stupende pareti scorrevoli in una casa chiamata Matsunoya situata a Gion Shinbashi, in seguito il teatro del Gion Kaburenjō fu costruito appositamente per la performance. Il solenne edificio possiede tutte le peculiari caratteristiche dell’architettura tipica degli antichi palazzi giapponesi ed è stato quindi riconosciuto come patrimonio culturale nazionale.

Nel 1871 il governatore, Nobuatsu Hase, e il suo vicegovernatore, Masanao Makimura, molto preoccupati per il declino della città di Kyoto provocato dal trasferimento della capitale a Edo (l’attuale Tokyo) avvenuto nel 1869 durante la restaurazione Meiji (1862-69), decisero di organizzare la prima Esposizione giapponese a Kyoto. Era un modo per sviluppare e promuovere i tradizionali tesori culturali dell’antica capitale: l’arte, la cultura e l’economia erano ancora fiorenti come un tempo!
Jirouemon Geiko Sugiura, rappresentante di Gion Shinbashi e proprietario di Mantei (la famosa o-chaya conosciuta oggi come Ichiriki), ricevette quindi una richiesta dal governo di Kyoto per preparare il primo spettacolo pubblico di danze con geishe e maiko (le apprendiste geishe). In collaborazione con Yachiyo Inouye III, maestro della scuola di danza Kyomai, Sugiura ebbe l’idea per una performance di gruppo basata sulle caratteristiche della Kamenoko Odori di Ise Furuichi.

Le geishe (chiamate anche geiko) di Kyoto non avevano mai ballato tutte insieme: fu una fortunata intuizione! Era l’inizio di un nuovo ruolo per loro: quali intra
ttenitrici pubbliche e promotrici dei costumi locali, presto riconosciute come star.
  
Ogni scenario della Miyako Odori, comprese le musiche e le danze, racconta una storia a sé stante che, ogni volta, viene creata in modo differente.
Vi sono quattro esibizioni giornaliere, della durata di sessanta minuti ciascuna (alle 12:30, alle 14:00, alle 15:30 e alle 16:50), e per chi si trova a Kyoto in questo periodo è un’occasione di divertimento assolutamente da non perdere. Prima o dopo lo spettacolo è possibile, con un piccolo sovrapprezzo del biglietto, partecipare alla cerimonia del tè. Mentre una geiko prepara il tè verde, un’altra porge le tazze ai clienti arrivati in sala. Il piattino, nel quale si trova il dolce che accompagna la bevanda, rimane come ricordo dello spettacolo e può essere portato via.

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!

Nessun commento