Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

"L'effetto fiorino"...

Per contrastare la caduta in picchiata del dollaro il cui potere d'acquisto si abbassa ogni giorno che passa chinandosi all'inarrestabile crescita dell'euro, la Provincia di Firenze e l’Agenzia del Turismo hanno varato l'iniziativa "The Fiorino Effect".
Rivolta verso i turisti americani la campagna partirà il 15 maggio, in concomitanza dell’avvio del Genio Fiorentino 2008, per proseguire fino al 31 dicembre.

La promozione si rivolge ai clienti individuali statunitensi che potranno così godere di uno sconto del 10% in alberghi e ristoranti che aderiscono all'iniziativa, del 20% sulle mostre della Fondazione Strozzi (“Cina: alla Corte degli Imperatori”, “Dipingere la luce- Le tecniche nascoste degli Impressionisti”, “Caterina e Maria de’ Medici: Donne al potere), del 15% per gli spettacoli del Teatro del Maggio fiorentino. L'ingresso a Palazzo Medici Riccardi sarà gratuito.

Per poter godere degli sconti sarà necessario mostrare il passaporto, fare esplicito riferimento alla promozione e... pagare in euro

L’iniziativa ha un duplice scopo: da un lato ricordare la nascita della moneta d’oro coniata per la prima volta a Firenze nel 1252, il Fiorino; una moneta che nel XIII secolo e fino al Rinascimento, grazie alla crescente potenza bancaria di Firenze, divenne la moneta di scambio preferita in Europa, una sorta di dollaro moderno.
Dall'altro lato, quello di attirare i turisti americani che negli ultimi anni hanno visto aumentare il prezzo del soggiorno a Firenze e in tutta Europa in seguito alla svalutazione della loro moneta-

Nei prossimi giorni l’iniziativa della Provincia e dell’Apt sarà promossa negli Stati Uniti con il nome di “The Fiorino Effect. The old Florentine coin increases your dollar value” e la collaborazione delle delegazioni Enit di New York, Los Angeles e Chicago.

elenco alberghi che hanno aderito all'iniziativa

elenco ristoranti, trattorie, pizzerie che hanno aderito all'iniziativa

(Fonte parziale: Firenze Turismo)

Nessun commento