Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Il 17 maggio è la Notte dei musei

Ritorna sabato 17 maggio in molte città d'Europa l'appuntamento con la Notte dei musei! L'iniziativa promossa dal Ministero della Cultura di Francia, sotto l'egida del Consiglio d'Europa, coinvolgerà un rilevante numero di musei in molte nazioni europee: quasi 2000!
La "La Nuit des musées" giunge alla terza edizione e vede quest'anno la partecipazione per la prima volta dell'Irlanda del Nord, della Scozia, ed anche della città di Copenhagen, ma molte località del vecchio continente parteciperanno a questa importante manifestazione culturale.
E' però sicuramente Parigi a richiamare il numero maggiore di turisti, con un evento spettacolare che vedrà l'apertura serale e gratuita dei musei cittadini fino all'una di notte.
L’ingresso ai musei, come nelle scorse edizioni, è gratuito e nell’home page del sito dedicato all’evento potete ricercare su una mappa tutti gli eventi previsti in Europa, Italia compresa.

In Italia molte sono le regioni che parteciperanno, con una forte partecipazione della Toscana e delle marche(65 eventi ciascuna), dell'Emilia Romagna (51), della Liguria e del Veneto (49), della Sicilia (41), della Lombardia (24) e del Lazio (21). Molti musei, che rimarranno aperti per tutta la nottata, ad ingresso gratuito, organizzeranno delle visite speciali proprio in occasione di questa particolare notte.

Per conoscere tutti i musei italiani che aderiscono a questa iniziativa, potete consultare il sito ufficiale della Notte dei Musei 2008.

Nessun commento