Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Firenze in festa, dalla Notte Bianca a San Giovanni

A Firenze inizia oggi, in corrispondenza dell'estate, un lungo finesettimana di festeggiamenti che culmineranno con i "Fochi" di San Giovanni, patrono della città.
Stasera in Oltrarno si terrà la 14^ edizione della Notte Bianca "NOTTARNO": una serie di di appuntamenti tutti gratuiti che si svolgeranno lungo le strade e le piazze del centro storico fiorentino sulla riva sinistra dell'Arno nel quartiere di San Frediano, da piazza Santo Spirito a Piazza della Passera, da via de' Bardi al Ponte alla Carraia passando per Borgo San Jacopo, via Romana, piazza Tasso, piazza San Felice e piazza della Calza.
La notte più lunga inizia alle 19:30 con mostre, spettacoli musicali e di intrattenimento, degustazioni, i negozi e le botteghe artigiane aperte e i locali e i ristoranti d'oltrarno che metteranno i tavolini sui marciapiedi, nelle strade e nelle piazze per mangiare e bere sotto la luna a tempo di musica. Tra i tanti appuntamenti segnalo l'apertura straordinaria del Museo di Storia Naturale, Sezione di Zoologia 'La Specola' (in via Romana) dalle 20,00 alla mezzanotte ed il giardino della Secola per una serie di iniziative culturali e divertenti che hanno l'intento di coinvolgere il pubblico dei presenti.
Strade ovviamente chiuse al traffico, gambe in spalle e via!... Un'alternativa alle camminate a piedi per recarsi a Nottarno saranno i Night-Train (i trenini, in funzione da poche settimane, che consentono di fare un giro per i punti nevralgici del centro storico fiorentino) gratuiti così come lo saranno i 2 Bus Navetta in funzione dalle 20,30 alle 4,00 di notte con partenza da Piazza Vittorio Veneto (attraverseranno Ponte Vespucci all'andata e Ponte alla Vittoria al ritorno, fermandosi al Torrino di santa Rosa) e il Bus by Night, che comincia il 'suo viaggio' proprio stasera, sarà a disposizione dalle 23,00 alle 3,00 di notte con ben 35 fermate partendo dalla stazione centrale di Santa Maria Novella.
Il trenino invece circolerà dalle 23,00 alle 4,00 lungo il tragitto circolare che toccherà il Parterre di Piazza della Libertà, Piazza Ghiberti, Piazza Beccaria, viale Alberti, Ponte San Niccolò e Ponte alle Grazie con fermate sul lungarno Serristori, lungarno Cellini e Piazza Ferrucci.

Altre info qui

Il 24 giugno è il giorno del patrono di Firenze, San Giovanni. Nella mattinata il Corteo Storico si recherà da Piazza della Signoria al Battistero per offrire i ceri al patrono. Seguirà la messa solenne con l’ostensione della reliquia del Santo.
In Piazza Santa Croce ci sarà la finale del calcio storico fiorentino (leggere questo post al riguardo) con gli sbandieratori e il palio in Arno ed infine, a conclusione della giornata, al Piazzale Michelangelo si terranno i "fochi" di San Giovanni (come li chiamano i fiorentini), che richiamano ogni anno una grande folla soprattutto sul Lungarno, teatro ideale e spettacolare per ammirare i fuochi artificiali.

Post inerenti: il calcio storico fiorentino

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!

Nessun commento