Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Il prossimo finesettimana si festeggiano... gli asini!

Stanno per arrivare gli ASINODAYS
6–7–8 giugno 2008
IL PIU’ GRANDE RADUNO DI ASINI DEL MONDO!
Mi ci sono imbattuto e quasi non ci volevo credere... trekking someggiato, parata di calessi e barrocci, trenino ecologico a dorso d'asino....troppo simapatico! Poi leggendo ci si rende conto che gli organizzatori invece fanno sul serio... Asinodays è l'evento internazionale nel quale si radunano il maggior numero di asini e di persone interessate agli asini, MAI VISTO AL MONDO.
Il luogo dove si svolge è Quattro Castella (provincia di Reggio Emilia) e più precisamente nell'Azienda turistica di Montebaduco a Salvarano di Quattro Castella (RE) e presso il Parco di Roncolo a Roncolo di Quattro Castella (RE). Il Convegno Internazionale sul latte d’Asina invece si svolge all’interno del Castello di Bianello, a Quattro Castella.

Qual è lo scopo? "Asinodays è uno straordinario incontro dedicato alla conoscenza, alla familiarizzazione ed alla valorizzazione dell’asino. L’asino, dopo anni di oblio, torna ad essere al centro di interessi, passioni e curiosità. Tre giornate di incontri, di confronti, di festa e di spettacolo rivolte agli allevatori di asini, agli operatori del settore, agli appassionati, ai curiosi e a tutti coloro, adulti o bambini, che vogliono conoscere questi animali straordinari, accompagnati dai professionisti che operano costantemente in questo settore. Un evento di cultura, di economia, di divertimento aperto rivolto a tutti gli appassionati ed a coloro che vogliono dispensare simpatia ed interesse al mondo di questo fantastico amico dell’uomo"

Ancora dal sito ufficiale www.asinoday.org:
"In pochi sanno che l’asino è un animale che nella nostra organizzazione sociale europea rischia la totale scomparsa. I dati ufficiali del primo '900 dichiaravano esistenti, nel nostro Paese, poco meno di un milione di capi. Oggi, a distanza di un secolo, si possono contare non più di 50.000 soggetti. Le ragioni di questa fatale diminuzione numerica sono note od intuibili: la spinta meccanizzazione dell’agricoltura e l'esodo dalle campagne hanno privato l’animale del proprio ruolo nella economia e, di seguito, hanno portato ad un oblio nelle attenzioni dell’uomo. Nonostante sia stato un animale molto diffuso ed importante, i giovani sostanzialmente non conoscono l’asino e non hanno nuovi stimoli per concepirne l'allevamento.
Il risultato è che oggi l’asino ha, laddove esiste, per lo più un significato nostalgico e/o di affezione. Ma esso è stato per lunghi secoli un compagno affidabile del progresso economico dell’uomo; un soggetto della cultura e dell’arte proprio perché ha quotidianamente intrecciato la propria esistenza a quella degli uomini."

PROGRAMMA

tutte le attività sono gratuite
con la sola esclusione dell’incontro scientifico sul latte d’asina
programmato per il sabato mattina.

VENERDI' 6 GIUGNO
dalle ore 9,00 alle ore 18,00 c/o Parco di Roncolo e c/o Azienda Agrituristica di Montebaducco
L’ASINO MAESTRO: Giochi e animazioni per le famiglie e per le scolaresche. In collaborazione con l’Assessorato all' Istruzione della Provincia di Reggio Emilia.
Durante la girnata lo staff di farà una dimostrazione de "Il Gioco dell'Asino".

Per i visitatori: Dalle ore 9,00 alle ore 12,00 dal Parco di Roncolo all’Azienda Agrituristica di Montebaducco.
ASINO BUS: Un trenino ecologico, a dorso d’asino, per accompagnare le scolaresche fino a Montebaducco.

dalle ore 21,00 alle ore 23,00 c/o Azienda Agrituristica di Montebaducco.
IL CIRCO DEGLI ASINELLI: Spettacolo circense ispirato al mondo del Teatro viaggiante e degli artisti girovaghi.


SABATO 7 GIUGNO
Dalle ore 09,00 alle ore 14,00 c/o la sala conferenze del Castello di Bianello
L’UTILIZZO DEL LATTE D’ASINA NELLA TERAPIA DELL’ALLERGIA ALLE PROTEINE DEL LATTE BOVINO: Convegno scientifico dedicato ai medici pediatri, allergologi e gastroenterologi (con possibilità di accredito ECM). Gli interventi dei vari relatori saranno organizzati in 2 sessioni di lavoro: Aspetti nutrizionali e dietetici del latte d’asina; Aspetti clinici. In collaborazione con la Fondazione per le Biotecnologie di Torino.
www.fobiotech.org

dalle ore 15,00 c/o Azienda Agrituristica di Montebaducco
LA COLLINA DEGLI ASINI: Il colle di Montebaducco, interamente recintato, sarà trasformato in un enorme paddok con migliaia di asini, per formare la mandria piu’ numerosa che si sia mai vista.

dalle ore 10,00 alle ore 19,00 c/o Azienda Agrituristica di Montebaducco:
AMICI DI ASINODAYS: Area espositiva a disposizione di associazioni, enti pubblici e privati, che presentano se stessi e le loro attività legate alla tradizione, alla storia e alla cultura dell'asino.
ASINO IN FESTA: Spettacoli di Musica, Teatro di Strada, Sfilate in costume e Rievocazioni Medioevali. ASINO BUS: Trekking someggiato per accompagnare il pubblico in visita al Parco di Roncolo attraverso un percorso di 3 chilometri in mezzo al bosco.
IL CIRCO DEGLI ASINELLI: Spettacolo circense ispirato al mondo del Teatro viaggiante e degli artisti girovaghi.

dalle ore 21,00 alle ore 24,00 c/o Parco di Roncolo.
NOTTE MAGICA TIVU' SHOW: Un imperdibile spettacolo di musica e cabaret con la partecipazione di personaggi del mondo dello sport, della cultura e dello spettacolo. La serata sarà interamente registrata da TELEREGGIO .


DOMENICA 8 GIUGNO
dalle ore 10,00 alle ore 12,00 da Montebaducco a Salvarano e ritorno.
SFILATA DI ATTACCHI: Una parata di calessi, carrozze, landò, carretti e barrocci rigorosamente trainati da asini.

dalle ore 9,00 alle ore 12,00 c/o Azienda Agrituristica di Montebaducco
ASINI E MULI: UN GRANDE PASSATO… E QUALE FUTURO? Il futuro dell’asino e del mulo ha le radici nel passato e si costruisce nel presente: idee per ragionare prima che sia troppo tardi. Ausilio nelle disabilità, latte, impiego ecologico, turistico, educativo e di affezione. Il convegno si propone di esplorare l'attualità ed il posto che questi animali possonom avere nella organizzazione sociale ed economica.

alle ore 10,00 c/o Azienda Agrituristica di Montebaducco
ASINO CHI LEGGE Biblioteca itinerante a dorso d’asino per l’educazione dei bambini alla lettura e all’ascolto.

alle ore 12,00 c/o Azienda Agrituristica di Montebaducco
MISS DONKEY: Elezione dell’asina piu’ bella presente ad Asinodays 2008.

Dalle ore 14,00 alle ore 18,00 c/o Azienda Agrituristica di Montebaducco
VENTRILOQUI QUO QUA: Divertentissimo spettacolo per bambini e famiglie realizzato con la tecnica del ventriloquismo e dei pupazzi animati.
IL CIRCO DEGLI ASINELLI: Spettacolo circense ispirato al mondo del Teatro viaggiante e degli artisti girovaghi.

dalle ore 10,00 alle ore 18,00 c/o Azienda Agrituristica di Montebaducco AMICI DI ASINODAYS: Area espositiva a disposizione di associazioni, enti pubblici e privati, che presentano se stessi e le loro attività legate alla tradizione, alla storia e alla cultura dell'asino.
ASINO IN FESTA: Spettacoli di Musica, Teatro di Strada, Sfilate in costume e Rievocazioni Medioevali.
ASINO BUS: Trekking someggiato per accompagnare il pubblico in visita al Parco di Roncolo attraverso un percorso di 3 chilometri in mezzo al bosco.

Nessun commento