Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Monaco di Baviera festeggia i suoi primi 850 anni

La città di Monaco di Baviera compie 850 anni! Il prossimo 14 giugno iniziano i festeggiamenti per la sua fondazione risalente al 1158 ad opera di Enrico XII detto il Leone, duca di Sassonia e Baviera: all’epoca Munichen era costituita da un insediamento di monaci (e difatti ancora oggi il lo stemma dela città raffigura un monaco) dediti alla preghiera e al lavoro.

Enrico XII fece distruggere il ponte sul fiume Isar sul quale, allora, passava la vecchia strada del sale e ne fece costruire un altro più a sud, che, passando per il suo territorio, gli consentisse di rilevare i dazi provenienti dal commercio del sale. Fu in un documento ufficiale firmato dall’imperatore Federico Barbarossa il 14 giugno 1158 che venne confermato alla città di Monaco il diritto di mercato e di battere moneta.

Il motto coniato per l'anniversario, “Costruire ponti”, sta ad indicare questo collegamento ideale tra l'antica e la moderna Monaco, città vivace, allegra e ricca di tradizione. Dal prossimo sabato e per tutta l’estate, in ogni parte della città bavarese sono previste numerose manifestazioni presentate ed elaborate da Monaco e da numerose associazioni, iniziative e artisti.
Una magnifica occasione per visitare la capitale della Baviera vestita a festa!

Per approfondimenti e per visualizzare tutte le manifestazioni visitate il sito www.munchen.de.

Questi gli appuntamenti più importanti:

14 – 15 giugno: Festa della fondazione della città
Le associazioni folcloristiche dell’
“Isargau” presentano le usanze bavaresi, mentre le associazioni degli zatterieri dell’Oberland attraggono il pubblico con una zattera trainata da un tiro di cavalli e ne costruiscono una nella piazza Rindermarkt.

14 giugno: Riapertura del Teatro Cuvilliés

L’opera mozartiana Idomeneo segna la ripresa dell’attività artistica del teatro Cuvilliés uno dei più bei teatri barocchi in Germania

05 – 06 Luglio: “Nachbarn bauen Brücken” (“I vicini costruiscono ponti”) Fine settimana di festa nella St. Jakobs Platz
Tutte le istituzioni che si affacciano sulla piazza St. Jakobs aprono le proprie porte. Il Museo civico, il Museo ebraico, la comunità israelitica e la chiesa conventuale cattolica si sono uniti per proporre un interessante programma con musica, danza, teatro di strada, mostre e visite guidate.

19 - 20 luglio: Festa della cerchia del centro storico (Altstadtringfest)

Lungo l’Altstadtring (la cerchia del centro storico) eccezionalmente senza auto, la città di Monaco fa festa proponendo un corteo completamente diverso: diverse stazioni e rappresentazioni invitano gli spettatori a intraprendere un viaggio teatrale, musicale, sportivo e ludico nel tempo attraverso il passato, il presente e il futuro della città.

1- 3 agosto: Festa dei ponti sull’Isar
I ponti sull’Isar assumono un ruolo centrale durante i festeggiamenti estivi. Il programma prevede le “notti dei ponti dell’Isar” con musica e un tripudio di luci sui ponti e sull’acqua, teatro tra alberi secolari, danze lungo gli argini e una installazione aerea nel parco.

Nessun commento