Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Festival marittimo a Brest in Bretagna

2.000 imbarcazioni, 50 grandi velieri, 15.000 marinai in divisa o in costume d'epoca, 300 stand di artigianato e antiquariato navale. E' quello che si trova di fronte un visitatore che si trovi a Brest, nell'estremità nord-ovest della Bretagna, in questi giorni fino al 17 luglio.
Nella cittadina francese lo definiscono l'appuntamento con l'avventura e non una rivisitazione o una commemorazione e in effetti leggendo sul web si capisce che si tratta di un grande evento con all'interno una festa popolare con parata notturna, fuochi d'artificio (nella foto sotto lo spettacolo pirotecnico d'apertura), concerti per le strade, imbarchi gratuiti su antichi velieri, vahinè polinesiane che invitano alla danza, chiostri gastronomici dove gistare i sapori del mare...Ma il cuore del Festival Marittimo di Brest sono le imbarcazioni d'epoca e le veliche che riempiono la baia e il porto provenienti da 25 nazioni (ben 18 dall'Olanda, 12 ciascuna da francia e Germania, 7 dall'Inghilterra, tanto per dare qualche numero). Il viaggio più lungo lo ha compiuto il Cisne Branco, un veliero accuratamente costruito nel 1999 su un progetto di metà '800, per celebrare il 500° anniversario della scoperta del Brasile.
Fra le tante imbarcazioni si distinguono anche la copia della caravella con cui Giovanni Caboto scoprì il Canada nel 1497 e la replica di un Drakkar vichingo dell'anno 1000.

Stasera la Festa Nazionale del 14 luglio verrà celebrata con la presenza della Marina Nazionale e il 17 ci sarà la partenza della regata Brest-Dournevez che si svolgerà dalle 9 alle 2 di notte.

Visualizzazione ingrandita della mappa

Altre informazioni sui siti: www.brest2008.fr e it.franceguide.com

foto tratte dal Photostream di Ermining Gwenn
ISCRIVITI AL BLOG DI GIROVAGATE PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO!!!

girovagate

Nessun commento