Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Festival tra Medioevo e Rinascenza a Carini

Il comune di Carini (provincia di Palermo) promuove per i giorni 26 e 27 luglio 2008, presso il Castello La Grua Talamanca e nel Centro Storico di Carini delle ore 21 alle 24 il Festival fra Medioevo e Rinascenza.
Il Festival presenterà numerosi eventi di spettacolarità urbana:
Cortei storici, esibizioni di sbandieratori, danzatori, mimi e giullari, musici, trampolieri, installazioni con fuochi d’artificio e performance.

I gruppi ospiti provengono da diverse aree culturali d’Italia, in particolare Umbria, Lazio, Emilia Romagna e ci saranno anche gruppi storici siciliani: dalla contea di Vicari a Ragusa Ibla; dal ducato di Campobello al Castello di Caccamo.
Il settore specificatamente dedicato al teatro urbano vedrà come protagonista la compagnia ATMO di Bastia Umbra, mentre la memoria storica della città di Carini e del suo Castello rivivrà attraverso una teatralizzazione urbana ispirata alle nozze fra Gispert Talamanca e Ilaria La Grua. L’atmosfera del Festival si arricchisce anche dell’ideale recupero di uno dei simboli più popolari legati alla immagine della Baronessa di Carini, barbaramente uccisa dal padre Cesare Lanza per la sua avventura d’amore con Ludovico Vernagallo: l’impronta della mano della Baronessa colta nel suo estremo momento in vita, attraverso l’intervento artistico del celebre pittore italo-argentino Silvio Benedetto.

Programma:

Sabato 26 Luglio 2008
Ore 18.00 - Castello La Grua-Talamanca - Mostra di costumi d’epoca 'Fra Medioevo e Rinascenza';

Ore 19.00 - Raduno dei gruppi storici;

Ore 21.00 - Corteo storico - Partecipano: la Corte di Ferrante Gonzaga di Mantova e di Isabella di Capua del Ducato di Guastalla; Gruppo Storico Sbandieratori delle Sette Contrade di Orte; i Commedianti di Urbino; il Gruppo Storico dell’Antica Compagnia dell’Etna (musici, sbandieratori, danzatrici rinascimentali) di San Gregorio; Gruppo Storico dei Principi Termini e Ferreri di Casteltermini della Festa di Santa Croce; i tamburi del Festino di Santa Rosalia di Palermo; il Gruppo Storico della Corte del Castello La Grua-Talamanca di Carini;

Domenica 27 Luglio 2008
Ore 21.00 - Piazza Duomo - Spettacoli medioevali e rinascimentali: Creatio, teatralizzazione con trampolieri e fuochi della Compagnia 'I Commedianti di Urbino'; danze rinascimentali e musiche nel gruppo storico dell’Antica Compagnia dell’Etna; esibizione degli Sbandieratori di Orte; performance scenica sull’Amaro caso della Baronessa di Carini a cura di Ciccio Randazzo e Katiuska Falbo. Saluti conclusivi dei gruppi storici partecipanti al Festival.

ISCRIVITI AL BLOG DI GIROVAGATE PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO!!!


girovagate

Nessun commento