Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Non solo mare a Villasimius: la festa della Madonna del Naufrago

Nel 2011 la festa si svolgerà il 17 luglio.
Ogni anno, nelle acque di Villasiumus, (paese in provincia di Cagliari famosissimo per le sue spiagge caraibiche e il mare trasparente), si svolge la Festa della Madonna del Naufrago. L'evento, molto sentito dagli abitanti e frequentatissimo dai turisti che soggiornano nelle zone circostanti in questo periodo, ha il suo momento più suggestivo nella processione che parte dalla parrocchia di San Raffaele sino al porto e poi in mare per giungere all'Isola dei Cavoli.
Celebrata in suffragio dei marinai, vittime con le loro imbarcazioni del mare intorno all'isola, la festa ha inizio il terzo sabato di luglio (quest'anno li 19) presso il porto turistico.
La domenica successiva alle 9:30 si celebra la Santa Messa nel piazzale del porto e di seguito una processione di barche addobbate di fiori si dirige verso l'isola, dove, dal 1979, sul fondo del mare è stata deposta la statua della Vergine, per proteggere i naviganti. Il sacerdote del paese, con una squadra di sub, si immerge ad una profondità di dieci metri, dove ai piedi della Madonna, recita la preghiera rituale, udita, tramite altoparlanti, dai fedeli in acqua e nelle imbarcazioni che in segno di saluto suonano le sirene e gettano in acqua corone di fiori dai mille colori.
La statua, una rappresentazione della Vergine con Bambino, è opera di Pinuccio Sciola che l'ha realizzata in trachite rosa di Ozieri e collocata sui fondali antistanti l'isola e si può vedere anche dalla superficie con una semplica maschera da sub!
Nella serata olatre alla degustazione del pesce ci sono delle esibizioni di gruppi folk che mettono in scena balli in costumi sardi tradizionali, musiche e componimenti poetici.
A conclusione gli immancabili fuochi artificiali.

Per chi ha la possibilità di andarci la festa rappresenta una bellissima occasione, al di là del sentimento religioso, per scoprire le tradizioni locali e il mare stupendo di Villasiumus! Altro che Tropici... guardate qui sotto!

(Foto tratta dall'album di Cris t ina su Flickr)

ISCRIVITI AL BLOG DI GIROVAGATE PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO!!!



girovagate

Nessun commento