Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Una visita alle attrazioni turistiche di Roma costa meno che nelle altre capitali....

Secondo un'inchiesta del Sunday Telegraph visitare le attrazioni turistiche di Roma costa molto meno che a Londra, Parigi e anche a New York. Solo a Dublino le attrazioni principali hanno un prezzo inferiore...
Dall'inchiesta emerge che in questa particolare classifica Roma si colloca al secondo posto delle meno care, lasciandosi alle spalle città come Berlino, Barcellona, Sydney, Edimburgo e Hong Kong. Il metro di paragone era una famiglia di 4 persone per le quali un tour tra le attrazioni più turistiche della città eterna costerebbe 272 euro. Molto meno di un tour nelle altre capitali europee e non.


Le più care, nemmeno a dirlo, sono Londra al primo posto (e fin qui niente di strano) e Parigi:
nella capitale britannica, nonostante le visite al British Museum, alla National Gallery e alle due Tate siano gratuite, le altre attrazioni (London Eye, Buckingham Palace, museo Tussaud ecc...) farebbero lievitare il costo fino a 690 euro.
In seconda posizione (partendo dai costi più alti) si piazzerebbe Parigi con 486 euro di spesa per questa famigliola "campione", seguita da New York con 474 euro e Berlino con 419 euro.

A Roma i costi sono ridotti a meno della metà rispetto a Londra:
con 272 euro si visitano Colosseo, Museo di Roma, Villa Borghese, Musei Vaticani, Catacombe, Zoo, Musei Capitolini, Casa Keats-Shelley, Terme di Caracalla, Galleria Nazionale di Arte Moderna e giro in bus.

Ovviamente Dublino è la meno cara anche perchè ha molto meno (di patrimonio artistico) da offrire... ed il giro delle attrazioni si riduce a 226 euro.

C'è un "però" molto grande a mio avviso... la spesa per visitare i musei ed entrare nei siti archeologici o nelle chiese piuttosto che in un giardino zoologico, non è ovviamente la sola che deve affrontare un turista. Una buon metro per valutare quanto una città sia cara dovrebbe tenere conto anche di altri costi, da quanto si spende per una bottiglietta d'acqua da mezzo litro (in Italia si arriva anche a 3 euro!) al prezzo del biglietto dei mezzi pubblici.

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e adesso anche su Twitter!


1 commento

Acdgm ha detto...

Ciao, volevo informarvi che il 27 marzo 2010 riapre Zoomarine, il parco divertimenti di Roma. Un luogo suggestivo dove è possibile vivere una vacanza in un giorno! Se non lo sapete, con un unico biglietto è possibile vedere da vicino fantastici animali (delfini, foche, leoni marini, uccelli tropicali e, novità del 2010: i rapaci). E poi… oltre a piscine, giochi acquatici, spettacoli e ristorazione, Zoomarine quest’anno offre delle novità emozionanti: il Cinema 4D, che coinvolgerà i sensi attraverso fantastiche avventure; Vertigo, rapidissime montagne russe mozzafiato, con 26m d’altezza e dotate del noto “Giro della Morte”; il tanto atteso Acqua Park, un complesso di piscine e scivoli d’acqua per tutti i gusti e le età. Siete pronti per quest’avventura!!!