Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Eventi nella Notte di San Lorenzo

Ecco alcune delle manifestazioni organizzate su e giù per la Penisola per non perdersi nemmeno una stella cadente (e nemmeno un desiderio!).

Il 10 agosto, nei centri storici di tante città italiane, da Sondrio a Napoli, da Bolzano ad Avellino, ad Arezzo, ma anche in tanti, tantissimi centri minori, paesi, tenute, cantine, ritorna il tradizionale appuntamento estivo ideato dal Movimento Turismo del Vino che, inneggiando a Bacco, offre ai turisti la possibilità di godersi “la pioggia di lacrime di San Lorenzo” in compagnia di vino di qualità. Gli enoturisti appassionati del buon bere, potranno degustare i migliori vini delle cantine associate abbinati ai prodotti tipici di qualità, espressione del patrimonio locale di ogni regione che ospita l’evento. E mentre si sorseggia un ottimo vino guardando le stelle, si potrà godere di concerti di musica jazz e classica, cortei storici, performance teatrali.

Bardonecchia Sotto le Stelle: cena in Telecabina
Conta di più il cibo o il panorama? Perché scegliere se si possono avere tutte e due: in montagna, poi, il cielo è più vicino e sembrerà quasi di toccare le stelle con un dito. Appuntamento alle 19 a Bardonecchia, in Piemonte, presso la partenza della telecabina dello Jafferau (Località Biowej): aperitivo di benvenuto, e poi tutti in telecabina, allestita come un'elegante sala da pranzo con un tavolo da 4 posti, messa in funzione a velocità ridotta per permettere a tutti di godere del panorama. L'iniziativa è organizzata in collaborazione con il ristorante interno dell'Hotel Rivè il "Faggio Rosso", il ristorante dell'Hotel Jafferau e la pasticceria Ugetti: saranno loro i garanti del gusto. Tra le proposte più golose, il "carpaccio di branzino allo zenzero e misticanza di asparagi" e il "Risotto piemontese alla finanziera di fagiano e fiori di zucchina in pastella".

Notte Bianca di Champoluc (Aosta)
Per chi vuole trascorrere la notte di San Lorenzo senza chiudere occhio, Champoluc a partire dalle 21 inaugurerà la seconda edizione della Notte Bianca in Val d’Ayas. Nel corso della notte, mentre le stelle cadenti attraversano il cielo, i negozi resteranno aperti fino a tardi e lungo la via principale “Route Ramey” i partecipanti potranno fare shopping e degustare prodotti tipici locali, mentre i più piccoli godranno di un intrattenimento ad hoc. Ma in Val D'Aosta l’osservazione del cielo prosegue anche nei giorni successivi alla notte di San Lorenzo: l’Osservatorio Astronomico di Saint Barthelemy propone due serate tra scienza e tradizione, lunedì 11 e martedì 12 agosto 2008. Allietato da un gradevole sottofondo musicale, il pubblico scoprirà nomi e disegni delle principali costellazioni del periodo estivo e qual è la reale natura delle Perseidi, lo sciame di stelle cadenti che la tradizione popolare chiama “lacrime di San Lorenzo”.

Tour notturno tra le pievi romaniche
Come per voler restare sveglie anche loro a guardar le stelle, nella notte di San Lorenzo le 28 pievi romaniche del parmense apriranno le loro porte contemporaneamente a partire dalle 21, con ingresso gratuito. Si potranno visitare una dopo l'altra, a scelta, accompagnati da guide turistiche e poi da musica e canti medievali. Oltre alle visite guidate, alle 22 ogni chiesa si animerà con canti e rievocazioni medievali eseguiti spesso da artisti in costumi d'epoca.

Notte in riva al mare a Cervia
Secondo la tradizione romagnola, il giorno di San Lorenzo ci si deve immergere sette volte in mare, per purificarsi e per attirare a sé fortuna e felicità. Stelle, magia e mistero fanno da filo conduttore alla festa del 10 agosto, una giornata speciale che sfocia in una cascata di fuochi d'artificio sulla spiaggia libera di Cervia (Ravenna). Si comincia a festeggiare già nel pomeriggio, con la tradizionale tombolata e la banda. La "notte bianca" di Cervia è condita da musica, delizie del palato, bancarelle e zucchero filato.

Notte delle stelle nell'Adventure Park Cimone di Sestola (Modena)
Maxi grigliata, pic nic, e tante ore in più per potersi scatenare. Non si va a nanna presto, la notte di San Lorenzo, almeno all'Adventure Park Cimone, a oltre 1.400 metri di altitudine nel bosco nell'alto Appennino tosco-emiliano. Il mega parco di divertimenti del Monte Cimone festeggia la ''notte delle stelle'' con l'apertura straordinaria fino a tarda notte. Un'occasione unica per scivolare lungo i pendii della montagna a bordo della slittinovia o volando sospesi tra gli alberi, nel percorso aereo più lungo dell'Emilia Romagna. Con caschetto e lampada frontale, ai bambini sembrerà tutto più magico (e anche agli adulti...).

Notte alla malga sulle Piccole Dolomiti
Silenzio, parlano le stelle: appuntamento sui pascoli del Boffetal, nelle Piccole Dolomiti al confine tra il territorio vicentino e trentino. Qui il Rifugio Campogrosso (Vinceza) propone, dalle 20:30 alle 23:30, un'escursione inseguendo le stelle cadenti (percorso facile con guida naturalistica).

ISCRIVITI AL BLOG DI GIROVAGATE PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO!!!


girovagate

2 commenti

Matteo L. ha detto...

Che bello questo post!!! Ti va di fare scambio link con il mio blog? Spero tu voglia accettare.. Ti aspetto da me per linkarti!

Girovagate ha detto...

Ciao!
Complimenti per il blog.
Ti ho aggiunto al mio elenco!
Spero che ci sentiremo presto,
Ale