Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Oasi e riserve LIPU aperte la notte del 10 agosto per ammirare le stelle cadenti

Domenica 10 agosto, la notte di San Lorenzo, 12 tra Oasi e Riserve LIPU ospiteranno l’evento “La notte delle stelle”, il tradizionale appuntamento che la LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli) organizza tutti gli anni per ammirare le stelle cadenti.

L’evento, che prevede visite guidate a partire dalle ore 22, si svolgerà in alcune tra le più belle Oasi e Riserve gestite dall’associazione, aree ancora integre dal punto di vista naturalistico e lontane dall’inquinamento luminoso delle aree urbane, sperando che il canto degli uccelli notturni sia accompagnato dallo spettacolo del cielo notturno e non ci si mettano di mezzo le nubi ad oscurarlo...

Il fenomeno delle stelle cadenti si verifica ogni anno tra la fine di luglio e l’inizio di agosto, con un picco dal 10 agosto, quando i detriti della cometa Swift-Tuttle entrano nell’atmosfera terrestre alla velocità di 40 chilometri al secondo e si incendiano, dando luogo a quelle strisce luminose chiamate “stelle cadenti” .

Dalla Riserva Naturale di Crava Morozzo, in Piemonte, alle scogliere a picco sul mare dell’Oasi LIPU Carloforte, nell’Isola di San Pietro, in provincia di Carbonia Iglesias: il programma della notte delle stelle cadenti è fitto di appuntamenti e si arricchisce con gli eventi alla Valle dei Filosofi, in provincia di Varese (organizzato da Riserva Naturale – Oasi LIPU Palude Brabbia), alla Riserva Naturale Monte Roccarandagia – Oasi LIPU Campocatino (LU), all’Oasi Cave di Gaggio (Marcon – VE), alla Riserva Naturale Lago di Montepulciano (SI), all’Oasi LIPU Casacalenda (CB), alla Riserva Naturale Saline di Priolo (SR) e all’Oasi LIPU Ca’ Roman, nella Laguna di Venezia.

Programmi un po’ speciali all’Oasi LIPU Bianello (RE), con visita al castello, alla Riserva del Chiarone - Oasi LIPU Massaciuccoli (LU), con cena ed escursione in barca sul lago, alla Riserva Naturale Lago di Santa Luce (PI), con uno spuntino rinfrescante, nei canyon dell’Oasi LIPU Gravina di Laterza, in provincia di Taranto, dove si terrà una cena con prodotti tipici in compagnia dell’astrofila Mimma Colella.

Per informazioni contattare la sede nazionale LIPU, tel. 0521.273043

I LUOGHI LIPU DELLA NOTTE DELLE STELLE 2008 (tel. /e-mail sul sito www.lipu.it)
Valle dei filosofi – Vegonno (Azzate) - (organizzato da Riserva Naturale Palude Brabbia - Varese)
RITROVO ORE 21 – Chiesetta di Vegonno (Azzate)
Nell’incantevole Valle di Vegonno, detta anche “Valle dei filosofi”, dal 2005 eletta dal FAI (Fondo italiano per l’ambiente) tra i “luoghi del cuore” d’Italia, l’Oasi LIPU Palude Brabbia e l’associazione Valbossa Astrofili, organizzano una serata di osservazione delle stelle cadenti.
In compagnia di due telescopi e della luna piena non mancheranno le sorprese!.
Informazioni e prenotazioni entro l’8 agosto, via mail oasi.brabbia@lipu.it – tel. 347-9748910
Riserva Naturale Crava Morozzo (Riserva Naturale - Rocca de’ Baldi - Cuneo) - Tel. 0174.587393
Oasi LIPU Bianello (Quattrocastella - Reggio Emilia) Tel. 0522.887904
Oasi LIPU Ca’ Roman (Laguna meridionale di Venezia) Tel. 340-6192175
Oasi LIPU Cave di Gaggio (Venezia)- 333.6939660
Riserva naturale del Chiarone - Oasi Massaciuccoli (Riserva del Chiarone, Parco Migliarino S.Rossore Massaciuccoli - Lucca) - “Il parco delle stelle” (cena, musica e osservazioni) - Tel. 338-3662909 – 335-7008565
Riserva Naturale Lago Santa Luce (Pisa) - “Spuntino sotto le stelle” – Ore 20,30 Cena sul lago ed escursione notturna lungo i sentieri della Riserva - Tel. 0586.580376
Riserva Naturale Lago Montepulciano (Siena) - Tel. 0578/767343
Riserva Saline di Priolo (Siracusa) - Tel. 0931-735026
Oasi LIPU Gravina di Laterza (Laterza - Taranto) (inizio ore 22, dalle 24 degustazione prodotti tipici)
L’oasi LIPU Gravina di Laterza del Parco Naturale Regionale “Terra delle Gravine”, con il patrocinio della Provincia di Taranto e del Comune di Laterza, in collaborazione con la Pro loco di Laterza, ha organizzato alcune serate dedicate alla conoscenza delle stelle, delle costellazioni e dei corpi celesti.
Una breve e facile escursione accessibile a tutti, anche ai disabili, ci condurrà dal centro visite dell'oasi sul bordo della gravina in un sito dedicato all'osservazione dei corpi celesti.
L’astrofila Mimma Colella, ci introdurrà, con chiarezza, simpatia e competenza nell’affascinante e complesso mondo delle stelle, raccontandoci fatti scientifici e mitologici dei corpi celesti e delle costellazioni che da sempre hanno interessato i popoli di tutto il mondo.
Al termine della serata, grazie alla Pro Loco di Laterza, sarà possibile degustare prodotti tipici laertini, come latticini, carne cotta al fornello, focacce etc.
Programma:
Ore 22,00: Appuntamento presso il centro visite dell’ Oasi LIPU Gravina di Laterza , c.d a selva San Vito a Laterza(TA).Registrazione dei partecipanti.
Ore 22,15: Trasferimento a piedi per raggiungere il sito delle “stelle”( breve escursione)
Ore 22,30: Le stelle e le costellazioni raccontate dall’ astrofila Mimma Colella
Ore 00,00 : rientro al centro visite dell’Oasi e degustazione prodotti locali
L'eventi si ripeterà il 2, 9 e 30 agosto 2008.
Per partecipare all’evento è obbligatoria la prenotazione telefonica al n. 339 .3311947. Ricordiamo che per motivi di sicurezza la partecipazione all’evento è a numero chiuso, si consiglia pertanto DI PRENOTARE QUALCHE GIORNO PRIMA LA DATA DELL'EVENTO.
Si consiglia di indossare scarpe con suola in gomma e di munirsi di una torcia elettrica e di una stuoia per sedersi.
Oasi LIPU Casacalenda (Bosco Casale - Campobasso) - 347-6255345
Oasi LIPU Carloforte (Isola S.Pietro – Carbonia Iglesias) Tel. 338.2776307

ISCRIVITI AL BLOG DI GIROVAGATE PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO!!!

girovagate

Nessun commento