Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

27 e 28 settembre "Giornate Europee dei Patrimoni"

Sabato 27 e domenica 28 settembre, si festeggiano in tutta Europa le Giornate del Patrimonio con l'apertura straordinaria di alcune strutture e l'ingresso gratuito in altre. Oltre 1000 eventi gratis in tutta Italia: mostre, percorsi storici, concerti, luoghi d'arte e musei.
Insieme al FAI (Fondo per l'Ambiente Italiano) anche la società Autostrade aderisce all'iniziativa per il secondo anno consecutivo e 250 di questi eventi saranno in prossimità della rete autostradale.

Due giorni dedicati alla cultura con visite guidate, musei e palazzi aperti per l’occasione, presentazione di eventi e restauri, concerti, convegni e itinerari naturalistici.
Le Giornate Europee del Patrimonio, promosse a partire dal 1991 dal Consiglio d’Europa con il sostegno della Commissione Europea, rappresentano la manifestazione culturale più importante del Continente non solo per il suo significato coesivo, ma anche per l’ampiezza della partecipazione che coinvolge i 49 Stati Membri della Convenzione Culturale Europea firmata nel 1954.
Le tipologie dei beni presenti nella manifestazione sono diversificate: si spazia dai castelli ai luoghi di culto, dai musei ai palazzi storici, le gallerie, i siti archeologici, gli archivi e le biblioteche. Parchi, grotte, cascate arricchiscono l’offerta della manifestazione. Si tratta dei beni naturalistici a cui il Ministero ha voluto dare quest’anno un rilievo particolare per sottolineare l’eccezionalità del paesaggio italiano e il suo bisogno di tutela.
Alcune iniziative sparse per l'Italia:
Autostrade per l’Italia, inoltre, metterà a disposizione degli infopoint in 20 aree di servizio, presidiati da proprio personale insieme a quello del FAI, per garantire informazioni sulla iniziativa e sui beni aperti in prossimità della rete autostradale.
Tutti i beni la cui apertura è promossa dal FAI e da Autostrade per l’Italia saranno dotati di servizi di visite guidate e di una scheda culturale monografica a cura della Fondazione, per rendere la scoperta dei beni più ricca e coinvolgente.
Sul sito www.beniculturali.it è possibile avere maggiori informazioni e conoscere il programma completo delle Giornate Europee del Patrimonio in Italia.

ISCRIVITI AL BLOG DI GIROVAGATE PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO!!!

girovagate

Nessun commento