Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Festival delle mongolfiere a Ferrara

Questo brutto tempo proprio non ci voleva... ma le previsioni per il finesettimana danno un miglioramento al centro nord e quindi i voli in mongolfiera dovrebbero farsi ugualmente! Non sto parlando del Campionato Mondiale di mongolfiere che si tiene in Austria e terminerà domani, ma del Ferrara Balloons Festival, il più grande Festival di Mongolfiere in Italia! Inizia oggi, 19 settembre, per concludersi il 28 questo raduno internazionale di mongolfiere che vede la partecipazione di oltre quaranta equipaggi che si alzeranno in cielo con le loro mongolfiere (facendo gli scongiuri per il tempo - guarda qui le previsioni) sfidandosi in competizioni aerostatiche.

Il programma è ricchissimo (lo si dice sempre ma ci sono davvero tanti tanti eventi) e prevede oltre alle gare anche dimostrazioni di varie discipline sportive, musica e concerti dal vivo, l'illuminazione delle mongolfiere di notte (Night Glow), aquiloni variopinti e acrobatici, la ricostruzione di un villaggio rinascimentale con giochi ed esibizioni a cura del Palio di Ferrara (la Città Magica!), stand interattivi dell'Aeronautica Militare, shopping, ristoranti, animazioni e giochi per bambini.
Inoltre visite guidate alla città! Il Festival infatti si svolge nel Parco urbano Bassani, a pochi passi dalle mura medievali. Un trenino gratuito (il Balloons Express) collegherà il parco al centro della città.
Ci sono quindi tutti gli ingredienti per passare una bella giornata tra la visita alla bellissima Ferrara (patrimonio dell'Unesco) e dei piacevoli momenti all'aperto a contatto con la natura.

Per offrire a tutti l'opportunità di librarsi in aria sopra i tetti di Ferrara e del Delta del Po a bordo di una mongolfiera, prenotando a pagamento il proprio appuntamento con le nuvole (due voli al giorno, tempo meteo permettendo, il mattino alle ore 7.30 e il pomeriggio alle ore 17.30 circa, prenotabili direttamente al parco oppure on-line) o di provare gratuitamente l'ebbrezza di un ascensore aerostatico in grado di salire fino a 25 metri di quota ancorato al terreno del Parco, il Festival ha infatti previsto la presenza di un cesto speciale: dotato di un portellone laterale, permette di aggirare l'ostacolo rappresentato dallo scavalcamento (la normale procedura per accesso richiede movimenti piuttosto complessi) e consente anche l'ingresso delle carrozzelle, rappresentando un significativo aiuto per anziani e persone con problemi di deambulazione, che vedono così cadere ogni barriera alla completa esperienza di un evento che, tra gli infiniti motivi di interesse, vanta la presenza delle Special Shapes, mongolfiere dalle forme "non classica a cono" ma strane e divertenti (animali enormi, frutti giganti e addirittura costruzioni come la Old Farm, una vera e propria "vecchia fattoria galleggiante" proveniente da New York), lo straordinario spettacolo delle celebri Frecce Tricolori e la tappa ferrarese di Gazzetta Run.

Lo scorso anno ci furono più di 350.000 spettatori!
Dimenticavo....l’ingresso è gratuito!

(foto tratte dal sito ufficiale e da Flickr sarisha76's photostream)

ISCRIVITI AL BLOG DI GIROVAGATE PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO!!!

girovagate

Nessun commento