Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

La sagra del pistacchio di Bronte: sapori e folklore siciliano

la sagra del pistacchio torna a Bronte
nei weekend 27-29 settembre e 4-6 ottobre 2013
arancini pistacchio Bronte
Bronte, meno di 20.000 abitanti, si trova a circa 48 km da Catania e dal mare lo separa il parco regionale dell'Etna. Proprio sulle pendici del vulcano sorge la cittadina, nota per essere la capitale italiana del pistacchio. Qui, nella patria dell'oro verde (o come lo chiamano i siciliani u diamanti virdi), l'ultima settimana di settembre e la prima di ottobre si svolge Sagra del Pistacchio!

Ho scritto che Bronte è la capitale italiana della pistacia vera (nome scientifico) ma non è completamente esatto... è quella mondiale! Solo in Sicilia, in oltre 3000 ettari di terreno dalle grandi potenzialità organolettiche (dovute al fertile terreno basaltico ricco di strati calcarei), si produce il pistacchio!
E ogni due anni, all'inizio dell'autunno, se ne raccolgono 30.000 quintali, che riforniscono i ristoranti di tutto il mondo e l'industria dolciaria che lo impiega nella preparazione di torte, paste, granite e gelati.

La sagra è un'occasione per assaggiare numerosi piatti a base di pistacchio come gli arancini, i bocconcini di uva e formaggio, la pizza al pistacchio o anelli al merluzzo e pesto di pistacchio, e immergersi nel clima folkloristico della regione, tra mostre, musica e spettacoli.

Sito ufficiale della manifestazione: www.sagradelpistacchio.it.

(Foto in alto di Cristiano Corsini su Flickr)

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook via Feed e su Twitter!

Nessun commento