Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

A Marostica la partita a scacchi viventi

Marostica (in provincia di Vicenza) è famosa nel mondo per uno spettacolo storico/folkloristico che si svolge il secondo fine settimana di settembre degli anni pari:

la "PARTITA A SCACCHI CON PERSONAGGI VIVENTI".
Tre saranno le sfide che si svolgeranno venerdi 12 alle 21, sabato 13 alle 21 e domenica 14 settembre doppio duello alle 17 e alle 21.
Lo spettacolo si svolge nella piazza principale della cittadina, unica nel suo genere per via delle proporzioni e del disegno che riproduce un'enorme scacchiera di pietra sulla quale si muoveranno "... pezzi grandi et vivi..." sullo sfondo dei due castelli medioevali della città.

Tutto prende spunto da una vicenda ambientata nel 1454, un duello d'amore combattuto non a suon di spade ma attraverso una partita al "Nobil Ziogode li scacchi", sebbene di questa non vi sia prova storica, anzi... alcuni sostengono sia una invenzione moderna. Quel che è certo è che l'iniziativa di questa partita a scacchi giocata in piazza e con personaggi viventi fu di due studenti universitari, Mirko Vucetich e Francesco Pozza, che nel 1923 la proposero e realizzarono quale rievocazione storica.Oltre 550 figuranti in costume medioevale, cavalli, armati, sbandieratori, guitti e sputafuoco, dame e gentiluomini, fanno da cornice al gioco degli scacchi che rappresenta la sfida di Rinaldo d'Angarano e Vieri da Vallonara che si contendono la bella Lionora.

Ad ogni rappresentazione possono assistere circa 4000 spettatori, accomodati sulle tribune, ma non credo che sia più possibile acquistare i biglietti per questa edizione... già dall'inizio dell'anno si possono comprare per telefono, via fax o per posta (con bonifico bancario o vaglia postale)

sito ufficiale

(foto by Flickr erny83pd)



ISCRIVITI AL BLOG DI GIROVAGATE PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO!!!

girovagate

Nessun commento