Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

La megalopoli dei record: Chongqing, in Cina

Chongqing Cina megalopoli record
Sapete qual è la metropoli più grande mondo? New York? Città del Messico? Tokyo? Los Angeles?
La città più grande del pianeta si trova in Cina ed è quasi una sconosciuta agli occhi del mondo: si chiama Chongqing ed ha una superficie pari a quella dell'Austria.
Situata alla confluenza del fiume Yangtze e dello Yaling, a 2 ore e mezzo di volo da Shanghai, ospita 38 milioni di persone!

La città è il risultato della fusione amministrativa di 9 province avvenuta nel 1997 ed ogni giorno accoglie in media 1370 nuovi arrivi che sbarcano dai traghetti e dalle chiatte. Mezzo milione ogni anno... persone il cui primo impiego sarà quasi sicuramente il facchino (bang-bang nella lingua locale) o il manovale. Perchè qui c'è l'apoteosi del processo di trasformazione della Cina da Paese rurale a super industrializzato.

Lo sviluppo economico ha spinto 150 milioni di cinesi a spostarsi nei centri urbani e si prevede che entro il 2020 ce ne saranno altrettanti che abbandoneranno la campagna.I quartieri vecchi vengono rasi al suolo per fare posto agli anormi grattacieli e le grandi industrie hanno costruito qui le loro fabbriche.

Sono presenti le filiali dei più grossi colossi mondiali del settore automobilistico, dalla Suzuki alla Ford senza dimenticare la cinese Jaling che produce 2 milioni di scooter all'anno ed è pronta ad invadere il mercato europeo con la sua 600. Poi industrie farmaceutiche, chimiche e tante altre, dalla Coca Cola alla Siemens.

Questo enorme cantiere vanta una crescita economica del 12,6% annuo, superiore alla media nazionale. E superiore alla media (già molto al di sopra del livello di preoccupazione) è anche la produzione di tonnellate di rifiuti prodotti ogni giorni, ben 3.500.
Chongqing è anche una delle città più inquinate della Cina, un Paese che cambia così rapidamente tanto da non riconoscere più se stesso...

(Foto in alto di Michael GWyther-Jones su Flickr)

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook via Feed e su Twitter!

Nessun commento