Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Per Halloween la Fortezza di Castrocaro diventa il Castello dei Misteri

Anche nel 2011, con le stesse modalità (ingresso 5 euro) festa al Castello dei Misteri per Halloween.
Il 31 ottobre in occasione della tradizionale Notte di Ognissanti la Fortezza di Castrocaro (FC) diventerà il "Castello dei Misteri" con visite guidate speciali illuminate dalle fiaccole per la notte delle streghe.
Conosciuta oltreoceano come Halloween la ricorrenza è invece una tradizione autenticamente europea, e romagnola.... la vigilia di Ognissanti era ritenuta magica, e i confini tra il mondo dei vivi e quello dei morti si annullavano, le barriere cadevano e la terra si animava di creature fantastiche, dotate di misteriosi poteri. In Romagna, quella notte, prima di andare a letto, era tradizione lasciare la tavola apparecchiata, con i resti della cena bene in vista: acqua, vino, pane e olio rimanevano a disposizione delle anime dei defunti, che tornavano a farci visita.
La ProLoco di Castrocaro ripropone quindi l’antichissima tradizione in chiave medievale, all’interno del misterioso castello sulla rupe, che di misteri, fra le antiche e inesplorate mura, ne conserva davvero tanti.
Incontreranno dunque i visitatori le anime di Margherita, Jacopa, Claradia, Bonifacio, Achille, Apollonia e delle altre presenze che nel medioevo e nel rinascimento frequentarono il castello?
E’ quello che scopriranno i visitatori, che dalle 20 a notte fonda, alla luce tremula di centinaia di fiaccole, saranno accompagnati nelle sale, nelle corti, nei meandri dell'antichissimo Castello, alla ricerca delle misteriose e arcane presenze, attorno al fuoco, in compagnia di fantasmi di armigeri, di streghe, folletti, tra incantesimi e sortilegi. All’Enoteca del Castello, trasformata per l’occasione in “Taverna dei Misteri”, ai visitatori saranno riproposte le tradizionali pietanze della Romagna toscana (prenotazioni allo 0543 769441)
dalle ore 20,30
biglietto di ingresso 5 euro (bambini sotto gli 8 anni gratis)

Altre info su: www.proloco-castrocaro.it

Leggi anche:

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e adesso anche su Twitter!

Nessun commento