Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Sistema operativo libero per tutti al Linux day

Come ogni ultima domenica di ottobre da 8 anni a questa parte si celebra in Italia la festa per Linux, il sistema operativo gratuito e libero creato dalla collaborazione di migliaia di utenti in tutto il mondo.
Quest'anno sono 124 (qui l'elenco in aggiornamento reale) le città dove l'associazione Italian Linux Society (ILS) promuove l'uso e la conoscenza del sistema operativo Linux e del software libero, quello cioè che può essere usato, modificato e distribuito senza limitazioni, siano essi vincoli di prezzo o di copyright.
Nelle scuole, le università e i centri associativi dove si svolge la manifestazione (il cui ingresso non poteva che essere gratuito) verrà come sempre distribuita e installata gratuitamente la versione del O.S. (operating System) più adatta alle singole esigenze, basta portare un computer portatile, una chiavetta usb o richiedere gratuitamente il CD del programma che interessa.
I LUG (Linux User Group) associazioni non-profit che hanno come obiettivo la divulgazione del Free Software e la sua applicazione economica detta Open Source, seguono la filosofia secondo cui il Software non deve essere considerato come un lusso per pochi ma vada diffuso come un diritto in quanto accresce l'innovazione e permette a tutti l'accesso alla società dell'informazione.

In molti LUG si terrà un Installation Party un momento dedicato in forma collettiva.
Molte amministrazioni pubbliche sono passate a Linux, è il caso della provincia di Bolzano che ha già migrato tutta la propria infrastruttura tecnica su standard aperti. Le regioni che hanno già una legge sull'uso del software libero sono: Emilia Romagna, Toscana e Umbria, mentre in via di approvazione sono il Friuli, la Lombardia e di recente anche la Sardegna

A Roma l'evento si terrà nella Facoltà di Ingegneria di San Pietro in Vincoli, a Firenze al centro di cultura e arti della Stazione di Confine, a Torino nel centro culturale e ricreativo Cascina Roccafranca. A Milano la manifestazione occuperà due giornate, sabato e domenica, e sarà ospitata dalla Casa del Sole, nell'ex Parco Trotter (per avere altre informazioni su Salerno, Catania, Padova, Vicenza, Lucca, Pisa, Caltanissetta, Siracusa, Orvieto, Trieste, Trento, Udine e Cagliari) leggete questo articolo di Repubblica)

sito ufficiale: www.linuxday.it

ISCRIVITI AL BLOG DI GIROVAGATE PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO!!!

girovagate

Nessun commento