Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Una montagna dedicata a Cavallo Pazzo: il Memorial Crazy Horse

Montagna Memorial Cavallo Pazzo

Un'intera montagna del South Dakota avrà le fattezze di Cavallo Pazzo, l'ultimo capo dei Sioux. Quando sarà completato sarà il monumento più grande del mondo.
Crazy Horse fu un grande capo indiano, un grande guerriero e mai accettò di firmare un trattato con "l'Uomo Bianco" rifiutandosi di relegare il suo popolo in una riserva. Grande tattico, è famoso per aver sconfitto il generale Custer nella battaglia di Little Big Horn nel 1876



LA STORIA DELLA MONTAGNA SCOLPITA


La storia del popolo Sioux e del suo condottiero più famoso è molto affascinante e dovette colpire anche Korczak Ziolkowski, l'uomo che dedicò l'intera sua vita alla costruzione del Crazy Horse Memorial in onore delle tribù di Nativi Americani.

Trasformare una montagna in un monumento, questo era l'ambizioso progetto!
Purtroppo Ziolkowski non potrà vedere il compimento della sua grandiosa opera (tutt'ora in fase di realizzazione) pur avendoci dedicato gran parte dei suoi 74 anni. 

Nato nel 1908 a Boston, da famiglia polacca, fu lavorando alla realizzazione del Rushmore National Memorial (l'imponente scultura che raffigura le teste dei primi 4 presidenti degli Stati Uniti) che ebbe l'idea di creare un analogo "tributo" al popolo degli Indiani in seguito alla lettera che ricevette dal capo della tribù dei Lakota, "Standing Bear", in cui era scritto che lui e gli altri capi indiano avrebbero voluto che l'Uomo Bianco sapesse che anche gli Uomini Rossi (così chiamavano loro stessi) avevano i loro eroi... invitandolo così a fare una scultura sulle Black Hills, per gli indiani montagne sacre, che raffigurasse un capo indiano.

Da lì inizio il lavoro... in mezzo a mille difficoltà di ordine operativo ed economico. Adesso i lavori vanno avanti condotti da 7 dei suoi 10 figli.


DOVE SI TROVA IL MEMORIAL CRAZY HORSE?


Il Crazy Horse Memorial si trova a sole 17 miglia (27 Km circa) dal monumento "rivale", il Monte Rushmore. Diventa così quasi obbligatorio un confronto tra le due gigantesche sculture che praticamente si trovano sulla stessa strada. La vicina cittadine di Custer può essere una base ideale per visitare tutto quello che le Black Hills hanno da offrire.

 

LE NIGHT BLASTS 


Chi si recasse al Crazy Horse Memorial per ammirare l'opera "in fieri" (è già stata completata la testa del condottiero) sarebbe opportuno lo facesse durante una delle spettacolari night blasts, eventi di commemorazione che illuminano la montagna con fuochi pirotecnici e giochi di luce.


Ogni anno sono due le notti di festa, la prima il 26 giugno per celebrare il compleanno di Ruth Ziolkowski (moglie del defunto ideatore del gigantesco progetto) che nel 2008 ha compiuto 82 anni e l'altra il 6 settembre per festeggiare la nascita di Korczak Ziolkowski, da cui è trascorso un secolo (adesso fervono i preparativi per celebrare il 60° anniversario dell'inizio dei lavori!).

IL MEMORIAL DEDICATO A CAVALLO PAZZO, UN'OPERA IMMENSA


Quando la scultura sarà finita avrà un'altezza di 172 metri e una larghezza di 195 metri. Per dare un'idea dell'imponenza dell'opera, tutte le 4 teste dei presidenti del Monte Rushmore potrebbero stare all'interno di quella di Cavallo Pazzo.

Piano piano il sogno visionario di Ziolkowski sta diventando realtà.

"Only in America could a man carve a mountain", solo in America un uomo può scolpire una montagna, soleva dire mr Ziolkowski...

Questo il sito ufficiale del Memorial Crazy Horse: http://www.crazyhorse.org.


Foto in alto di RJA1988 su Pixabay


Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!

Nessun commento