Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Chiudono i Coffee shop di Amsterdam

Entro il 2011 chiuderanno tutti i 43 Coffee shop di Amsterdam che si trovano nei pressi delle scuole. Già da tempo soffia un vento di cambiamento nella (prossimamente) ex città della trasgressione (al riguardo leggi Le ultime trasgressioni di Amsterdam?).
Dopo le nuove normative che porteranno alla scomparsa del quartiere a luci rosse più famoso del mondo, adesso si dà il cosiddetto "giro di vite" a questa istituzione nazionale... il sindaco di Amsterdam Job Cohen ha annunciato di voler far rispettare le nuove regole nazionali secondo le quali sono proibiti in un raggio di 250 metri dagli edifici scolastici i locali dove su può fumare liberamente droghe leggere.

Al momento nella capitale olandese ci sono 228 Coffee shop, la maggior parte nel centro (circa 160), presi d'assalto soprattutto dai turisti alla ricerca di queste "oasi" sempre più rare.

Per combattere il "turismo dell'erba", 30 sindaci olandesi hanno chiesto al governo di autorizzare dei progetti pilota per la coltivazione della cannabis in modo da combattere il mercato gestito dalla criminalità organizzata che fornisce (illegalmente) i Coffe shop di marijuana (venduta, dietro licenza, legalmente al pubblico).
Una forte incongruenza questa tra il traffico clandestino e il permissivismo sancito dalle leggi olandesi che consentono dal 1976 il consumo personale (e il possesso) di cannabis purchè in quantità inferiore a 5 grammi.

Qui alcune info e curiosità sui Coffee shop e sulle cose da non fare...

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook via Feed e su Twitter!

Nessun commento