Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Dov'è e cos'è il Taj Mahal?

Siamo alle solite, "gli italiani? I più ignoranti d'Europa"... questa l'ultima accusa che esce fuori da un sondaggio su un campione di 7000 persone di varie nazionalità europee, condotto da Expedia.it, dal quale emerge che stavolta siamo all'ultimo posto in Europa in quanto a conoscenza della geografia. Premesso che mi stupisce ogni volta vedere che siamo tacciati come i peggiori in ogni settore (mentre nonostante le crisi di fondi e mezzi ci sono italiani che brillano per eccellenza in tantissimi campi) la domanda in cui si sono riscontrate più difficoltà è stata questa: "Dov'è e cos'è il Taj Mahai?"
Non entro nella polemica ma approfitto dell'assist fornito dalla notizia per parlare di una delle nuove 7 meraviglie del mondo moderno (secondo il sondaggio mondiale effettuato lo scorso anno con la proclamazione ufficiale avvenuta a Lisbona il 7/7/2007).

Il Taj Mahal si trova nella regione dell'Agra, nell'India settentrionale (stato di Uttar Pradesh) ed è un mausoleo fatto costruire nel 1632 dall'imperatore moghul Shah Jahan in memoria della moglie Arjumand Banu Begum. È da sempre considerata una delle più notevoli bellezze architettoniche dell'India e del mondo a tal punto che il complesso è tra i patrimoni dell'umanità dell'UNESCO dal 9 dicembre 1983.
(Per ulteriori notizie vi rimando alla solita Wikipedia...)

(foto in alto di ~Faiz su Flickr)

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook via Feed e su Twitter!

Posta un commento