Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Messina e Reggio Calabria, così vicine, così lontane...

7 km. Solo questa esigua distanza separa la Sicilia dall'Italia peninsulare via traghetto (la minima distanza in linea d'aria è minore). In tempi antichi il mito di Scilla e Cariddi forse contribuiva a rendere il percorso irto di difficoltà. Al giorno d'oggi invece ci si mettono di mezzo altri tipi di ostacoli a rendere difficile il collegamento tra Villa San Giovanni (in provincia di Reggio Calabria e a pochi km dal capoluogo calabrese) e Messina.
Attualmente sono solo 2 le navi traghetto a far da spola tra le due sponde. Ma spesso succede che ce ne sia in servizio solo una... che accada per un guasto occasionale o per una revisione ha importanza solo per la cronaca giornaliera; in ogni caso le corse sono notevolmente diminuite e molti cittadini protestano da settimane per il disagio.
La compagnia Bluvia (società del gruppo RFI, Rete Ferroviaria Italiana) ha ripristinato una seconda nave ma solo per il mattino e l'ultima corsa da Messino a Reggio rimane quella delle 18:30. Lo stesso aliscafo riparte poi da Reggio in direzione opposta un'ora dopo e poi se ne riparla al mattino successivo...

Tra chi sogna il ponte sullo stretto e chi invece lo paventa, c'è chi si auspica che almeno si ritorni alla situazione antecedente al gennaio del 2007 quando erano in servizio 3 mezzi veloci, poi diminuiti in seguito ad un grave scontro in mare tra una navetta e un mercantile (che fece 4 vittime e centinaia di feriti)

ISCRIVITI AL BLOG DI GIROVAGATE PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO!!!

girovagate

Nessun commento