Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Sul treno con il cane: le nuove regole di Trenitalia

Il decreto di qualche tempo fa non entrò in vigore a causa delle numerose proteste di associazioni e cittadini privati. Adesso staremo a vedere cosa succederà... dal 1° dicembre, salvo ulteriori cambiamenti, saranno effettive le norme sul divieto per alcune razze di viaggiare sui treni.

Cercando di fare chiarezza:
  • i cani di qualunque taglia, i gatti ed altri piccoli animali da compagnia saranno ammessi gratuitamente, muniti di museruola e guinzaglio, sui treni Ic Plus, Ic ed Espressi a pagamento, anche se dovranno alloggiare nell'ultimo scompartimento (negli ultimi sei posti delle carrozze a salone) dell'ultima carrozza di seconda classe ed il posto di fronte al viaggiatore con il cane non sarà prenotabile da un altro cliente. E' obbligatorio per tutti i cani ammessi al trasporto il certificato di iscrizione all'anagrafe canina.
  • Per quanto riguarda i treni regionali, i cani di qualunque taglia muniti di museruola e guinzaglio, sono ammessi, a pagamento, sulla piattaforma o vestibolo dell'ultima carrozza con la sola esclusione delle ore di punta del mattino, (tra le 7 e le 9) dei giorni feriali, salva diversa indicazione da parte della regione competente. I cani di qualunque taglia (a pagamento) e gli altri piccoli animali da compagnia (negli appositi contenitori e gratuitamente), sono ammessi nelle carrozze cuccette e letto solo nel caso di disponibilità dell'intero compartimento.
  • i cani reattivi, quelli appartenenti a razze ritenute pericolose, non sono ammessi. 17 sono le razze che non potranno salire sui vagoni (dal Pittbull al Rottweiler)
Le norme non riguardano i cani guida per ciechi, ammessi gratuitamente su tutti i treni, senza vincoli. Infine i cani di qualunque taglia ammessi a pagamento nello scompartimento ad hoc dovranno essere sempre muniti di museruola e guinzaglio. L'eventuale presenza contemporanea di cani "incompatibili" sarà, volta per volta, gestita dal personale di bordo, appositamente istruito.

"Vogliamo andare avanti con il nostro progetto di pulizia dei treni, che farà sì che sugli scompartimenti ferroviari italiani la situazione igienica potrà essere più che adeguata. Entro i primi mesi del 2009 saranno operative le prime ditte di pulizia" ha dichiarato Mauro Moretti amministratore delegato di Ferrovie dello Stato durante la presentazione della nuova normativa per il trasporto degli animali sui treni.

Qualcuno ha forse visto il servizio delle Iene dello scorso martedi 18 novembre? Sono forse i cani ad aver sporcato le carrozze ed aver reso indecenti (per usare un termine molto delicato) e inutilizzabili la stragrande maggioranza dei bagni dei treni?
La risposta dell'A.D. sull'assenza di igiene sui treni è stata che da giugno ci sarà un'altra ditta di pulizie che sostituirà quella attuale chiaramente inefficiente. Dalla coscienza del problema alla soluzione passano 9 mesi, vediamo che cosa nascerà...

ISCRIVITI AL BLOG DI GIROVAGATE PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO!!!

girovagate

Nessun commento