Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Non solo sci nell'elegante ed esclusiva Saint Moritz

Saint MoritzIl 29 novembre hanno praticamente aperto tutti gli impianti sciistici alpini e gran parte di quelli appenninici. Le nevicate abbondanti a cui hanno corrisposto le grandi piogge in collina e pianura su tutta la penisola, preannunciano una stagione positiva per gli appassionati della montagna e dello sci, almeno per questa prima parte.

Sul versante svizzero, una delle località più famose e frequentate è l'esclusiva Saint Moritz con 350 km di piste di cui ben 180 solo per lo sci di fondo. Situata nel cantone dei Grigioni a 1856 metri di altitudine, è una delle stazioni di villeggiatura più celebri del mondo per la sua eleganza e l’atmosfera cosmopolita. Dicono che il sole a St. Moritz splenda per 322 giorni all’anno... di sicuro non è solo il clima ad attirare sportivi di alto livello, star, capi di stato e famiglie reali, ma le manifestazioni internazionali, le strutture alberghiere, lo shopping e i divertimenti di questa località.

Le attività sportive invernali


Sul Corviglia, si trova la partenza della pista da discesa più ripida della Svizzera, con una vertiginosa pendenza del 100% sul dirupo del Piz Nair, riservata ovviamente solo agli sciatori di altissimo livello. Ma il sito in cui hanno avuto luogo a due riprese le Olimpiadi Invernali ha altre attrazioni da proporre:

  • il Bob Run al Cresta Run, una delle piste naturali di bob più antiche del mondo! Dove i piloti corrono giù per la pista da bob coricati sulla loro slitta Skeleton.
  • Il parco per gli snowboarder.
  • I voli con il parapendio o il deltaplano a due posti.
  • Le escursioni di alta montagna nel parco nazionale svizzero che con i suoi 172 chilometri quadrati è la più grande riserva naturale della Svizzera.

I treni rossi della Ferrovia Retica permettono agli ospiti di St. Moritz di scoprire i comprensori sciistici di Diavolezza e Lagalb, il Parco Nazionale in Bassa Engadina, la Val Poschiavo a sud con il Bernina Express (treno panoramico che percorre la più bella linea d’Europa fino alla Val Poschiavo) e il Vallese con il famoso Glacier Express.

Inoltre in estate, insieme alle escursioni e all’arrampicata, ci si può dedicare alla vela e al windsurf sui laghi della valle dell'Engadina o alle discese in gommone sul fiume Inn.

Nella zona si trova l'albergo dell'anno 2008, il Grand Hotel Kronenhof di Pontresina, il più antico della Svizzera, con tra il ghiacciaio e le montagne della Val Roseg e del Corviglia e ogni anno (nel 2009 dal 9 all'11 gennaio) si svolge il torneo di golf sulla neve, a Silvaplana, in un campo a 9 buche!

Cosa fare a St Moritz oltre a sciare


A St. Morritz insomma non ci si annoia... si può assistere anche a corse di cani e cavalli sul lago ghiacciato!

Ogni anno nel mese di febbraio si svolge il White Turf, la tradizionale corsa ippica sul lago ghiacciato di St. Moritz; un appuntamento che si ripete dal 1907.

E la sera fare una giocata al Casinò.

Come arrivarci


In treno: linea ferroviaria Zurigo - Coira con treni intercity; da Coira con la Ferrovia Retica (4 ore).

In automobile: attraverso strade alpine (in buone condizioni di transito) dalla Svizzera interna, dal Ticino, dall'Italia e dall'Austria (da Zurigo e da Milano sono 200 km percorribili mediamente in 3 ore; da Monaco di Baviera 360 km in 4 ore).

In aereo: da Zurigo, Ginevra, Milano e Monaco con atterraggio a Samedan / St. Moritz (il più alto aeroporto d'Europa) oppure collegamenti Air-Taxis con molte destinazioni nazionali ed internazionali (per chi se lo può permettere...)

(fonte parziale: www.myswitzerland.com/it)

Nessun commento