Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

27 gennaio, giornata della Memoria

Martedi 27 gennaio sarà il GIORNO DELLA MEMORIA della Shoah. Sono oltre 250 le iniziative organizzate in tutta la Toscana con lo scopo di mantenere vivo ed intenso il ricordo delle tragedie individuali e collettive vissute in quegli anni bui e cupi. Per consentire soprattutto a ragazzi e ragazze di conoscere, di sapere e far sì che non si dimentichi ed il ricordo funzioni da antidoto al ripetersi di determinati fatti.

Le celebrazioni del Giorno della Memoria 2009 avranno il loro culmine con la partenza da Firenze, il 25 gennaio, del Treno della Memoria. Il convoglio, alla sua sesta edizione, porterà oltre 500 ragazzi e 100 insegnanti toscani ad Auschwitz e Cracovia.
Oltre al Treno sono previsti in tutte le province toscane incontri con testimoni e superstiti, seminari, mostre, film, spettacoli, presentazioni di libri e documentari.

programma del Giorno della Memoria in Toscana

Iniziative previste in tutta Italia

Segnalo inoltre al Parco Nazionale della Pace di Sant’Anna di Stazzema (in provincia di Lucca) alcuni eventi che si svolgeranno domenica 25 gennaio.
Il Museo Storico della Resistenza aprirà eccezionalmente alle 10:30 e nel primo pomeriggio, a partire dalle 14:30, i visitatori avranno l’occasione di ascoltare la testimonianza di un superstite della strage.
Alle 15:30 inizierà "Leggere per non dimenticare", un’iniziativa organizzata dal Comune di Stazzema e dal circolo "Genny Marsili"; saranno lette le opere vincitrici del premio letterario nazionale "Sant’Anna- Genny Marsili".
Inoltre sarà aperta la nuova sala multimediale al primo piano del museo dove sono stati installati monitor e cornici digitali sui quali si potranno vedere filmati e foto di Sant’Anna di Stazzema.

Nota a margine: Shoah è una parola che in lingua ebraica significa "distruzione" (o "desolazione", o "calamità", con il senso di una sciagura improvvisa, inaspettata). Un altro termine usato per indicare lo sterminio sistematico di milioni di ebrei durante la seconda guerra mondiale è Olocausto, che in greco significa "tutto bruciato", e inizialmente si riferiva ai sacrifici che venivano richiesti agli Ebrei dalla Torah: si trattava di sacrifici di animali uccisi e bruciati sull'altare del tempio.

ISCRIVITI AL BLOG DI GIROVAGATE PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO!!!

girovagate

Nessun commento