Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Arriva il nuovo Google Earth 5.0 con Ocean ed i viaggi nel tempo...!

Dopo il programma utilizzabile con telefonini di ultima generazione e portatili con il quale è possibile vedere su una mappa dove si trovano i nostri amici (Google Latitude, di cui ho parlato qui) non potevo fare a meno di parlare della quinta versione di Google Earth, software (disponibile in 40 lingue) che permette di girare il mondo in 3D rimanendo seduti davanti al proprio computer... Le nuove funzionalità riguardano i viaggi nel tempo: attraverso una barra, per esempio, si accede a immagini storiche e si visualizzano le trasformazioni dello sviluppo urbano o del deterioramento ambientale, come nel caso dell'erosione costiera o della deforestazione (per alcune zone è disponibile fin dal 1940 ai nostri giorni, per l'Italia al massimo dal 1997). Così si può guardare ad esempio la desertificazione del lago africano Ciad o lo scioglimento del ghiacciaio Grinnell nel Montana.

Dentro la nuova versione di Earth, Google ha rilasciato anche Ocean, un nuovo archivio di informazioni (realizzato in collaborazione con scienziati, ricercatori ed esploratori) con cui è possibile perlustrare i fondali marini.



Numerosi sono i video e le foto degli oceani con informazioni sulle aree protette, inclusa per esempio la grande barriera corallina australiana. Con Ocean, inoltre, si possono tracciare gli animali (quelli controllati dai satelliti come balene e squali), monitorare lo stato di salute delle acque, guardare montagne sommerse, apprezzare i video delle spedizioni dagli archivi dell'oceanografo francese Jacques Cousteau o ispezionare i luoghi in cui si trovano navi e sottomarini affondati.
In alcune zone ben definite verranno inserite immagini ad altissima definizione, inoltre verranno aggiunti altri dati come: clima, correnti marine, temperature, barriere coralline, flora e fauna, rotte navali, relitti, zone e periodi di infiorescenza delle alghe.

Una curiosità: oltre a Ocean, nella nuova versione di Earth c'è anche Mars, un'applicazione per camminare virtualmente sul suolo marziano grazie a immagini catturate dai satelliti o dai robot che in questi anni hanno esplorato il pianeta rosso...

(fonte parziale: Espresso)

Nessun commento