Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Domenica 1 marzo 2^ giornata delle Ferrovie Dimenticate

III giornata delle Ferrovie Dimenticate domenica 7 marzo 2010.
Dopo il successo dello scorso anno (leggi qui) viene nuovamente organizzata la "Giornata delle ferrovie dimenticate". Peccato che coincida con la "Giornata dei sentieri dimenticati" organizzata dall'associazione La Boscaglia proprio per domenica 1 marzo...
La manifestazione prevede lo svolgimento di iniziative contemporanee in tutta Italia: trekking, inaugurazioni, convegni, mostre a tema ed escursioni a piedi o in bicicletta su tratti di ferrovie abbandonate o già recuperate.

L'obiettivo è quello di attirare l'attenzione sul tema del recupero delle ferrovie in disuso e, più in generale, sulla mobilità sostenibile.
La Giornata è una delle iniziative promosse Confederazione della Mobilità Dolce (Co.Mo.Do) per favorire il recupero del patrimonio ferroviario dismesso del nostro Paese: una rete di oltre 5.700 chilometri di infrastrutture inutilizzate che potrebbero essere trasformate in percorsi ciclo-pedonali, oppure rimesse in funzione e impiegate in circuiti turistici alternativi, a basso impatto ambientale e maggiormente legati al territorio rispetto a quelli convenzionali.

L'elenco completo degli appuntamenti suddivisi regione per regione è consultabile sul sito www.ferroviedimenticate.it

Leggi anche: Ferrovie dimenticate

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!

Nessun commento