Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

La carrozza d'oro in mostra a Firenze

Sabato prossimo 21 febbraio a Firenze ci sarà un'occasione unica di ammirare la "carrozza d'oro", il "cocco" (ossia la vettura) commissionato da Ferdinando III d'Asburgo Lorena nel 1816.
Grazie all'Associazione Guide Turistiche (AGT) fiorentine e al Polo Museale fiorentino si potrà ammirare questa, altre 6 carrozze e tre portantine, veicoli finemente intagliati e decorati usati dai Lorena e dai Savoia risalenti al XVII-XIX secolo, dopo oltre 20 anni dalla chiusura del Museo delle Carrozze, che riapre eccezionalmente solo in questa giornata il lato destro del Rondò di Palazzo Pitti , chiuso dal 1988 (i lavori di restauro iniziarono poi nel 1992)
I festeggiamenti della giornata internazionale della guida Turistica e l'anniversario della morte (nel 18 febbraio del 1743) di Anna Maria Luisa de' Medici, l'Elettrice Palatina (l'ultima principessa dei Medici, artefice del "Patto di Famiglia" col quale legò il patrimonio della famiglia a Firenze ordinando ai suoi successori di non portare niente fuori dalla città) prevede l'accesso GRATUITO al pubblico dalle 9:30 alle 12 con visite guidate (da prenotarsi) che si svolgeranno ogni 15/20 minuti.
La carrozza d'oro è così chiamata per le ricche decorazioni e gli intagli, che celebrano le arti e le scienze omaggiando Lorenzo il Magnifico protettore del Polizioano, Cosimo I con il Vasari, Cosimo III con Galileo e Ferdinando III con i simboli dell'abbondanza e del commercio.
Trainata da un tiro a 6 cavalli, la carrozza è uno dei pochi sfarzosi cocchi medicei rimasti insieme a quelli esposti a Roma. In mostra anche altri prezzi pregiati tra cui 2 berline blu "Landau" del 1819-20, una sedia gestatoria del 1793, una portantina di gala, la berlina di Ferdinando II re delle due Sicilie ed un coupè del 1730.
Nel pomeriggio dalle 15:15 alle 17 ingresso gratuito con visite guidate gratuite alla vicina chiesa di Santa Felicita con l'apertura straordinaria della sala capitolare e della sacrestia.

Dal mese di aprile le visite al museo delle carrozze dovrebbero diventare più frequenti ma ancora non c'è niente di ufficiale...

alcune foto del Museo delle Carrozze su Repubblica.it

per prenotarsi: segreterie@florencetoruristguides.com

Nessun commento