Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

I tre appuntamenti della settimana santa di Caltagirone

Nel 2015 gli appuntamenti della Settimana Santa saranno il 29 marzo (la domenica delle Palme si svolge la Passione di Cristo), il 3 aprile (il Giovedi Santo c'è la Visita ai Sepolcri), il 3 aprile (Venerdi Santo) e il 5 aprile (Pasqua)
Caltagirone Pasqua
Nella settimana santa i luoghi più suggestivi della cittadina siciliana di Caltagirone (in provincia di Catania) ospitano tre rappresentazioni pasquali.

La sera della Domenica delle Palme (la settimana che precede la Pasqua) lo spazio tra la piazza del municipio e la scala policroma di S.Maria del Monte si trasforma in via crucis con oltre un centinaio di figuranti. Dopo la negazione di Pietro, i processi e la fustigazione, gli ultimi drammatici atti - crocifissione, morte e resurrezione - hanno luogo davanti alla chiesa barocca della Matrice.

Pasqua Caltagirone
Venerdi sera invece è tutta la zona antica ad accogliere la processione del Cristo Morto e dell'Addolorata: il primo è rappresentato dal Catoletto, scultura lignea ottocentesca distesa dentro un'urna di vetro e legno verniciato in oro zecchino; la seconda è la statua della Madre Docente che segue il figlio insieme al clero, i confrati dal copricapo in velluto nero e migliaia di fedeli.

Pasqua CaltagironeNel pomeriggio della Pasqua l'atto conclusivo: da 3 diverse chiese si dirigono verso la piazza del municipio il settecentesco gruppo del Cristo Risorto coi guardiani del Sepolcro, la Madonna in lutto e un San Pietro alto tre metri portato a spalla...

Nella rappresentazione i momenti più altamente suggestivi si hanno quando San Pietro vede il Cristo e si fa strada tra la folla per dare la buona novella alla Vergine, e "A' Giunta"del Cristo, con la Madonna che alla vista del figlio perde il manto nero mettendo in mostra i colori della felicità.

(Foto tratte dall'album di giopuo su Flickr)

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!


Nessun commento