Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Ad Orleans si celebra Giovanna d'Arco

I festeggiamenti per il 601° anno dalla nascita di Giovanna d'Arco si terranno dal 29 aprile al 9 maggio 2013!


Orleans, antica capitale della Francia medievale, omaggia la santa beniamina di tutto il Paese Giovanna d'Arco dal 1435 per celebrare la cacciata degli inglesi del 1429 con una delle feste più antiche della nazione, Les Fètes de Jeanne d'Arc.

La storia narra che la grande eroina e patrona nazionale (proclamata santa nel 1920), vergine guerriera, patriota e martire, capovolse le sorti della Guerra dei Cent'anni grazie alla sua straordinaria tenacia. Rispondendo a una voce celeste che le diceva di "cacciare gli inglesi dal suolo di Francia", Giovanna lasciò la sua casa nel 1429 appena compiuti i 17 anni e si recò a Chinon per incontrare il delfino, non ancora re Carlo VII, minacciato da un'alleanza tra Inghilterra e Borgogna, che aveva quasi portato alla caduta di Orleans.
Giovanna lo convinse che lei avrebbe potuto salvare la città, si procurò armi e armature a Tours, fece benedire le sue insegne a Blois ed entrò a Orleans alla testa di un piccolo esercito il 29 aprile. Galvanizzati, i francesi il 7 maggio cacciarono gli inglesi.
Da allora l'8 maggio è una ricorrenza che si festeggia a Orleans con una festa vivace in costumi d'epoca.

Altre informazioni le trovate sul sito ufficiale della Fete de Jeanne d'Arc (link).

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!

Nessun commento