Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Il Big ben compie 150 anni! Tutte le date dei festeggiamenti e le informazioni su uno dei simboli di Londra

Il Big Ben, la famosissima torre simbolo di Londra, compie 150 anni di vita! In realtà "Big Ben" è il nome della campana principale (The Great Bell) del Grande Orologio (The Great Clock) mentre la torre prende il nome di Clock Tower (torre dell'orologio) anche se si chiama ormai comunemente Big Ben la grande torre posizionata nell'angolo nord-est del palazzo di Westminster (la "Houses of Parliament", l'edificio dove hanno sede le 2 camere del Parlamento del Regno Unito (la Camera dei Lord e quella dei Comuni) affacciata sul Tamigi.
Il 31 maggio il Parlamento britannico festeggia il 150° anniversario dell'entrata in funzione del Grande Orologio che inizio a segnare l'ora di Londra nel 1859; la Grande Campana iniziò con i suoi rintocchi a cadenzare l'ora dei londinesi l'11 luglio dello stesso anno.
La Torre, alta 96,3 metri, è in stile neogotico ed ospita la campana principale che pesa ben 13,5 tonnellate e suona ogni 15 minuti. Tre volte alla settimana, l'orologiaio Paul Roberson e Mike Mc Cann, il responsabile della manutenzione, salgono i 334 gradini (292 gradini per arrivare in cima alla torre e poi altri 30 per arrivare alla Great Bell) per arrivare in cima alla Clock Tower e controllare il corretto funzionamento di questo simbolo della città.
La popolarità venne raggiunta dal Big Ben durante la 2^ guerra mondiale anche se è grazie alla radio che i londinesi si affezionarono ai rintocchi delle campane che divennero un appuntamento fisso della Bbc dal capodanno del 1923. Oggi è nota in tutto il mondo e anche i bambini associano la sua immagine con Peter Pan e Wendy che nel cartone animato della Disney posano sulle lancette del Grande Orologio prima di spiccare il volo verso l'Isola-che-non-c'è...

Per un tour virtual on-line del Big Ben, clicca qui.
Purtroppo è l'unico modo per visitare la Torre... non è infatti consentito ai cittadini non britannici arrivare fino al Big Ben. Ed anche i sudditi della regina devono prenotarsi con lungo anticipo (almeno 3-6 mesi prima... ad esempio i mesi di giugno, luglio ed agosto sono già completi) anche se le visite, vietate ai minori di 11 anni, sono guidate e completamente gratuite (75 minuti di tour, tre nel mattino e una nel pomeriggio).

Queste le date speciali dei festeggiamenti del Big Ben:
12- 14 giugno: incontro con i tecnici del Grande Orologio al British Horological Institute's (che festeggia i suoi 150 anni il 15 giugno) e festeggiamenti in Upton Hall (nella regione del Nottinghamshire).
11 luglio: si festeggia la prima volta che il Big Ben è stato sentito in tutta Londra!
19 settembre: "Open House Weekend" con spettacoli e apertura al pubblico per celebrerare il 150° anniversario della prima volta che l'intero complesso campanario ha suonato.

sito ufficiale del Big Ben

Un'ultima curiosità: si potrebbero passare ore a snocciolare tutti i dati della Torre (è illuminata da 112 lampadine ed i quadranti dell'orologio misurano 8 metri, la lancetta delle ore 2,7 metri e quella dei minuti 4,3 m...) ma sull'origine del nome "Big Ben" non si hanno notizie certe: 2 le ipotesi. La prima sostiene che il nome derivi da Sir Benjamin Hall, membro della Camra dei Comuni. Per la seconda invece il nome deriva dal campione dei pesi massimi di pugilato Benjamin Caunt che combattè il suo ultimo incontro nel 1857.

Nessun commento