Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Gran festa medievale a Monteriggioni

La XXV edizione si svolgerà 
dal 18 al 20 e dal 25 al 27 luglio 2014.
Quale teatro migliore per una festa medievale di Monteriggioni, il castello posto a difesa di Siena e a presidio della Via Francigena?
"Monteriggioni di torri si corona" ha luogo le prime due settimane del mese di luglio e nell'edizione 2009 avrà come protagoniste della festa le battaglie di Montaperti (1260) e dell'occupazione dei Noveschi (1482).

Il piccolo ma suggestivo borgo (visibile con le sue mura e le torri dalla superstrada Firenze-Siena, e raggiungibile imboccando l'uscita Monteriggioni) sarà animato da giostre militari, spettacoli, fuochi d'artificio, gruppi storici di cavalleria provenienti da tutta Europa (la Compagnie de la Rose dalla Svizzera, l'Hansevolk zu Lübeck e i terribili Lanzichenecchi di Bretten - si chiamano così - entrambi dalla Germania, a conferma del rilievo internazionale della Rievocazione), giostre militari ed assedi.

Il primo finesettimana, da venerdì 3 a domenica 5 luglio sarà dedicato alle celebrazioni per la vittoria ottenuta alla Battaglia di Montaperti del 1260, scontro di grande importanza tra Siena e Firenze per il dominio su grande parte della Toscana meridionale.

Quello successivo, da venerdì 10 a domenica 12 luglio, ricorderà invece l'occupazione dei Noveschi: nel 1482 alcuni fuoriusciti senesi della famiglia dei Noveschi, sostenuti da Firenze, occuparono il castello di Monteriggioni. La repubblica senese mosse subito ad assediare il castello. La vicenda si concluse con la resa degli assediati che sotto scorta senese furono esiliati in territorio fiorentino

Le due domeniche alle 23 le mura saranno incendiate e teatro di spettacoli pirotecnici.

Monteriggioni di torri si corona
3-4-5 e 10-11-12 luglio 2009
Parcheggio gratuito sulle colline di Monteriggioni.
Inizio festa ore 17
Per informazioni monteriggionimedievale.com/

PREZZI

Biglietto: intero 8 €, ridotto 6 € (ragazzi da 10 a 16 anni - militari - over 65 - diversamente abili),
ingresso gratuito per i bambini fino a 10 anni.

Leggi anche: festa medievale a Monteriggioni, in cammino sulla via Francigena

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!

Nessun commento