Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

I soliti consigli per una vacanza in Egitto

L'Egitto lo chiamo il Paese delle grandi meraviglie, dalle Piramidi di Giza alla Valle dei Templi, i templi di Karnak e Luxor, poi come non menzionare l'immenso Nilo, che da millenni dà la vita strappandola all'affascinante ma altrettanto arido deserto? Eppoi non solo l'eredità degli Egizi ma anche un striscia di mare, il Mar Rosso, veramente unico al mondo.
Tantissimi pesci coloratissimi, spiagge meravigliose (e in gran parte ancora sconosciute... allorché non lo saranno più inizierà la fine della loro fantastica bellezza), acque cristalline e una barriera corallina seconda per lunghezza solo a quella australiana ma certamente non meno bella.

Per godere di tutte queste bellezze al massimo (magari poco per volta... tutte insieme mi sembrano un po' troppe! ) occorre però prendere alcune piccole "precauzioni", per non rischiare di compromettere una vacanza da sogno.

1) ATTENZIONE AL CIBO (E ALL'ACQUA)!


Capitolo primo: il cibo. Sembra ovvio e ripetitivo parlarne, quelli che vanno in Egitto si informano prima di partire e si sentono ripetere da amici e dalle agenzie di fare attenzione a certi tipi di cibo.
Però ogni volta che vado nei Paesi arabi puntualmente ci sono tante persone che vengono colpite dalla "maledizione di Tutankhamon"... dissenteria, più o meno pesante, che ti riduce a uno straccio per 2/3 giorni (in media). 
Tutti dicono di avere con sé le medicine adatte e di sapere benissimo cosa è bene evitare di ingerire, ma ogni volta è sempre la stesa storia.
Sebbene anche il personale dei villaggi e le guide dei tour diano i soliti consigli all'inizio della vacanza, come si dice "repetita juvant!". 

  • Il problema principale è l'acqua che scorre nei loro acquedotti, che per noi è carica di batteri che cozzano con la nostra flora intestinale.
    Quindi meglio non mangiare cibo non cotto che potrebbe essere stato lavato con la loro acqua. Anche se vi dicono che ad esempio la frutta e la verdura è lavata con acqua minerale, nel dubbio meglio farne a meno.
    Poi è sempre meglio non abusare della crema dei dolci.
    Inoltre, lavarsi i denti con l'acqua minerale! Mai sciacquarsi con l'acqua del rubinetto!

QUALI MEDICINALI USARE?


E se nonostante tutto si prende la dissenteria?
Ok i farmaci italiani portati da casa, ma quelli egiziani sono più efficaci. Un farmacista del luogo vi darà sicuramente delle ottime indicazioni per smaltire il più velocemente possibile il fastidio intestinale.
E vi dirà di evitare per qualche giorno la carne bianca e i farinacei (in special modo le patate) che rallentano la rigenerazione della flora batterica.

2) LE MANCE


Capitolo secondo: le mance. 
Al di là dei luoghi comuni è purtroppo vero che nelle vostre vacanze troverete molti egiziani che vi chiederanno dei soldi... all'arrivo in aeroporto il primo ufficiale che mi controllò il passaporto, dopo averlo sfogliato distrattamente me lo restituì e allungò una mano con all'interno una moneta da 2 euro, come se ne volesse un'altra a farle compagnia…

LE MANCE IN AEROPORTO


Sono stato 3 volte in Egitto e l'ultima, la scorsa estate, la situazione mi è apparsa peggiorata: al check-in di ritorno in Italia, al bancone c'erano un sacco di persone ad aiutare le hostess e gli steward per collocare le valigie sul nastro e passare i passaporti. Naturalmente ognuna chiedeva qualche moneta come mancia.
Ho visto alcune persone che sono entrate nell'aeroporto di Hurghada con bottiglie d'acqua da 1,5 litri dopo aver "sganciato" qualche euro… e altre avere un controllo leggermente meno blando della "normalità" per essersi rifiutati di adeguarsi a questa pratica.

Ognuno si comporti come meglio crede: agli aeroporti ci sono decine di cartelli col divieto di fornire mance ma nella sostanza quasi tutti gli egiziani se ne fregano, dagli addetti alle pulizie ai pubblici ufficiali (non tutti ma buona parte). C'è chi teme che se non lascia qualche euro di mancia avrà delle grane e chi per principio fa finta di non vedere la mano tesa… in ogni caso, siate preparati a trovarvi di fronte a scene del genere.

LE MANCE IN ALBERGO


In albergo dipende dalla serietà della struttura: so che in molti hotel non viene più praticata. Se invece andate nei paesini egiziani (più o meno turistici) sarete assaliti da ogni lato e la mancia è il minimo che vi chiederanno.
Lo dico solo in modo che chi non c'è mai stato sia preparato a delle situazioni a volte assurde e per noi incomprensibili.

Personalmente capisco (o perlomeno tento di farlo) come possiamo apparire noi occidentali ai loro occhi. Un euro per loro non ha lo stesso nostro valore economico, è persino ovvio sottolinearlo,  però mi sembra che si sia passato da un bel po' il confine tra la necessità reale e l'esagerazione.


Voi cosa ne pensate? Siete mai stati in Egitto? Qual è stata la vostra esperienza?

Nessun commento