Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Le giornate rinascimentali di Scarperia

Le Giornate Rinascimentali nel 2013 si svolgeranno
il 31 agosto ed il 1° settembre
mentre il Palio del Diotto l'8 settembre.
Il Mugello pullula di sagre e feste in ogni periodo dell'anno ma specialmente adesso... solo nello scorso fine settimana entro il raggio di pochi km c'erano la sagra del tortello e della carne alla brace a Scarperia, la sagra del tortello e la festa della Calda a Vicchio, la sagra del fungo porcino (e del tortello) a Ronta, e di nuovo quella del tortello - imprescindibile in questa zona! - a Sagginale, Borgo San Lorenzo e Luco... Questo weekend... si replica! E ad una "tortellata" si può abbinare una girovagata a Scarperia, paese in festa per le Giornate Rinascimentali.

Sabato e domenica si torna indietro al XVI secolo per rivivere il cambio del Vicario. All'ingresso del centro storico si cambiano gli euro in "fiorini di Scarperia", l'unica moneta con la quale si possono fare acquisti nei 2 giorni (orari: sabato 18-24, domenica 11-23).
Per le strade del borgo ci saranno circa 800 figuranti tra dame e cavalieri, guardie di palazzo, musici e maestri coltellinai che forgiano le lame (Scarperia è famosa per essere il paese dei coltelli... decine sono i negozi e le antiche coltellerie che vi si trovano e di alta qualità i coltelli prodotti; nel Palazzo de' Vicari - qui sopra la foto - si trova il "museo dei ferri taglienti").

Domenica ci sarà la festa del Vicario uscente con spettacoli di sbandieratori in onore de lo Messer Novo Vicario e martedi 8 settembre il Palio del Diotto, con l'investitura ufficiale.

Leggi anche: una girovagate nel Mugello si conclude col tortello!

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!

Nessun commento