Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

La crisi "partorisce" la crociera Low Cost

I prezzi delle crociere sono in forte ribasso. Stanno adottando forti sconti sul prezzo di listino tutte le principali compagnie mondiali, dalla Costa Crociere (del gruppo Carnival, il primo al mondo) alla MSC per finire con la Royal Caribbean (il secondo al mondo) che a dicembre inaugurerà l'Oasis of the Seas, la nave più grande del mondo (leggi qui).
Il motivo del ribasso? La recessione ha colpito anche il settore delle crociere e la nuova influenza suina ha aggravato la situazione portando "in dono" un grosso numero di disdette nel periodo maggio-giugno.
Per questo i "giganti del mare" hanno attuato una nuova politica Low Cost nel tentativo di riempire le navi per i prossimi mesi, col duplice obiettivo di incentivare i guadagni (a bordo i clienti si trovano di fronte a numerose tentazioni... dalle escursioni ai servizi extra della SPA per non parlare semplicemente dei cocktail: tutte spese che vanno oltre il prezzo del biglietto e sulle quali contano le compagnie) e di migliorare la qualità della vacanza (se la nave è piena si fanno più conoscenze e... c'è più allegria!)
In soldoni, mediamente una crociera sulla nuovissima Oasis of the Seas lungo la rotta dalla Bahamas (isole Nassau) alle isole Vergini (isola di Saint Thomas) partirà da circa 1000 euro a persona. Extra esclusi :-)

L'altra strategia delle compagnie, fra tutte la Royal Caribbean International è il dirottamento su altre rotte. Dalla prossima estate 20 delle 38 navi della flotta solcheranno i mari d'Europa. E ci saranno più crociere in Cina, Australia e Brasile. A dispetto di un recente passato che vedeva circa l'80% degli introiti provenire dal mercato USA.
Già da adesso le crociere sul Mediterraneo hanno raggiunto un prezzo molto più accessibile rispetto ad alcuni anni fa, ad esempio le crociere di 8 giorni della Splendour of the Seas della Royal Caribbean con partenza da Venezia e soste nei porti di Dubrovnik in Croazia, Efeso in Turchia, Santorin e Corfù in Grecia ha un prezzo di partenza di 1080 € nei mesi di ottobre e novembre.


Leggi anche: al varo la nave da crociera più grande del mondo, l'Oasis of the Seas

Nessun commento