Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Le maratone più belle e famose d'Italia e del mondo

maratone più famose nel mondo
Prima dell'elenco delle MARATONE più belle e famose nel mondo (e in Italia!), un piccolo prologo:

Correre, ma anche passeggiare a ritmo sostenuto, allontana il rischio di ammalarsi di diabete e malattie cardiovascolari. E' la conclusione a cui sono arrivati a Berkeley, in California; l'Università ha finanziato gli studi di ricerca su altri 10.000 amanti delle corse, 1/3 dei quali aveva partecipato a una maratona negli ultimi 5 anni.
I risultati (pubblicati su "Medicine & Science in Sports & Exercise") confermano che l'allenamento regolare (condizione giudicata essenziale per chi si prepara ad una maratona) è un toccasana e diminuisce la necessità di assumere farmaci contro il colesterolo, l'ipertensione e il diabete.

Dopo l'estate ho visto di nuovo tantissima gente tornare a correre nei parchi e ai margini delle strade. Forse sta tornando di moda... le statistiche dicono che di solito si inizia tra i 30 e i 40 anni ma non c'è un'età indicata per cominciare.

Ma eccoci alle 

MARATONE PIU' BELLE E FAMOSE NEL MONDO E IN ITALIA!

(Le date sono riferite al 2009-2010)

→  L'11 ottobre a Chicago si è tenuto un vero e proprio evento: il Bank of America. Ogni anno più di 30.000 iscritti e sicuramente una delle maratone più prestigiose.
www.chicagomarathon.com

→ La domenica successiva, il 18 ottobre, la ING Amsterdam Marathon dal 1928 si corre per le strade e i ponti della capitale olandese con partenza ed arrivo nello stadio olimpico.
www.amsterdammarathon.nl

→ Il 25 ottobre è di scena la Maratona di Venezia che vanta i più bei 2 km finali, in laguna, con 14 ponti che superano i canali e un apposito ponte di barche.
www.venicemarathon.it


→ Il 1° novembre è invece la volta della maratona più famosa del mondo: la ING New York City Marathon! Chi vuol parteciparvi deve iscriversi almeno un anno prima!
www.nycmarathon.org


→ Il 29 novembre c'è la Firenze Marathon. E in fatto a scenari chi può vantarne di più belli? Per numero di iscritti è la 2^ in Italia dopo Roma e presenta uno stupendo percorso che passa dal Piazzale Michelangelo e giunge in Santa Croce.
www.firenzemarathon.it


→ 5 aprile, Stramilano Half Marathon, la mezza maratona italiana più nota all'estero. SI parte dal Castello Sforzesco e si giunge all'Arena.
www.stramilano.it


→ 5 aprile: Paris Marathon. La maratona di Parigi è la 5^ al mondo per n° di partecipanti, ben 35.0000 che partono dall'Arco di Trionfo e percorrono gli Champs Elisee.


→ 20 aprile: Boston Marathon, la più antica del mondo. Si svolge dal 1897 e sempre di lunedi. Partenza a 40 km e 195 metri fuori dalla città per arrivare in centro.
www.bostonmarathon.org


→ 26 aprile: Virgin London Marathon. Una maratona che abbraccia tutta Londra da Greenwich fino al Male passando sul Tower Bridge e davanti al Bing Ben.
www.london-marathon.co.uk (25 aprile 2010)


→ 10 maggio: Volkswagen Prague International. E' ritenuta una delle più belle al mondo. Lungo il percorso ci sono concerti dal vivo di bande locali.
www.praguemarathon.com (8-9 maggio 2010)

→ 23 maggio: Night Marathon Jesolo Lido (Venezia). Suggestiva maratona che parte alle 20 per finire alle 2 del mattino ed oltre.
www.nightmarathon.it

→ 20 giugno: Roma mezza maratona: si parte alle 23 e il percorso è illuminato da torce e candele! Fantastica!
www.romamezzamaratona.it

→ 19 settembre: Maratona del Mugello a Borgo San Lorenzo (Firenze). E' la più antica d'Italia! Quella del 2010 sarà l'edizione n° 37 e al solito partirà alle 15 e ad ogni partecipante sarà regalata una spalla toscana...
www.maratonamugello.it

→ 20 settembre: Real Berlin Marathon. La prima in Europa, la seconda al mondo per numero di partecipanti.
www.real-berlin-marathon.com

Nessun commento