Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

La variopinta e variegata parata del Thanksgiving day

L'87^ Macy's Thanksgiving Day Parade sfilerà
il 28 novembre 2013.
Il Giorno del Ringraziamento negli Stati Uniti è una delle feste più sentite dell'intero popolo americano, non tutti infatti sanno che anche in Canada si festeggia il Thanksgving day anche se in altra data: il 2° lunedi di ottobre. Negli States i festeggiamenti si svolgono il 4° giovedi del mese di novembre e alle ore 9 del mattino ora americana nella Grande Mela da Central Park West parte la Macy's Parade, un enorme sfilata che dalla 70^ strada arriva fino scende fino alla 34^.

Alla parata c'è u po' di tutto, dai carri allegorici ai tantissimi pupazzi gonfiabili: nelle foto dell'anno scorso si vedono personaggi dei cartoni animati e dei film d'animazione, i vari Pikachu, Shrek, Garfield, Spiderman, Kermit dei Muppets, i Puffi ma anche l'aquila calva simbolo degli States, la Statua della Libertà e tacchini giganti... poi clown e gente in costume, majorettes e bande musicali. E immancabili, gli sponsor nel regno del consumismo non possono mai mancare.

La festa del Thanksgiving day ha una tradizione cristiana alle spalle che risale al 1623 quando i padri fondatori - approdati col Mayflower nel 1621 - seduti a tavola prima di consumare il pasto ringraziarono Dio del primo raccolto di cui avevano ottenuto i frutti.
Come allora, la zucca e tacchino non possono mancare sulla tavola imbandita di ogni americano, a prescindere dalla fede religiosa e dall'appartenenza culturale.


Legato al Giorno del Ringraziamento è il Black Friday, il primo venerdì immediatamente successivo, che dà inizio negli Stati Uniti alla stagione dello shopping natalizio.

(Foto by Flickr mjpeacecorps)

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!

Nessun commento