Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Winterland Amsterdam ma non solo... i mercatini e i divertimenti per Natale e Capodanno nella capitale olandese

Nel 2015 l'Amsterdam Winterland torna in Rembrandt Square dal 17 novembre al 2 gennaio 2014. Il Funky Xmas Market si terrà il 18 dicembre e il Mercatino di Natale in piazza Haarlemmerplein dal 13 dicembre al 4 gennaio 2014.
Amsterdam si presenta per il Natale in piena forma, con le strade, i ponti sui canali e numerosi edifici illuminati a festa, alcune piste di pattinaggio sul ghiaccio (la più grande è in piazza Dam, 35 metri x 30 metri, aperta dalle 9 alle 23) anch'esse decorate con luci che si accendono al crepuscolo, il tradizionale mercato dei fiori lungo il canale Singel tra le piazze Muntplein e Konigsplein e le imbarcazioni che splendono nel buio della sera grazie alle luci natalizie e alle lanterne. E non mancano gli eventi!

AMSTERDAM WINTERLAND


E' diventato un appuntamento tradizionale: in piazza Rembrandtplein - con un grande albero di Natale al centro - e piazza Leidseplein un villaggio natalizio animerà il centro della capitale olandese fino a gennaio. All'interno, manco a dirsi, una pista di pattinaggio, il Winterland Cafè, che serve cioccolata calda e vin brulè, una ruota panoramica di 60 metri d'altezza, trenini natalizi e un mercatino di Natale con un'ampia scelta di articoli natalizi e dolcetti tipici olandesi.
Per gli amanti dei mercatini di Natale il sito dell'Ente Nazionale Olandese per il Turismo, www.holland.com/it ne segnala altri quattro:
  • il Funky X-Mas Market, nel Cultuurpark Westergasfabriek, dove avrà luogo un’edizione speciale del mercato della domenica e sarà possibile comprare regali di Natale speciali (Westergasfabriek, Haarlemmerweg 8-10);
  • il mercato natalizio Albert Cuyp, che oltre alle bancarelle che si trovano abitualmente al mercato ne aggiunge altre in occasione della speciale fiera natalizia (apertura 10-17, Albert Cuypstraat);
  • il mercato natalizio Buikslotermeerplein ad Amsterdam Noord;
  • il Christmas Craftymarkt: nella Jan Maijenplein (il quartiere De Baarsjes di Amsterdam) vari designer metteranno in vendita i loro regali di Natale che vanno dalle esclusive collane alle più allegre tovaglie, dagli accessori alle bambole più bizzarre mai viste (orario 14-21, Jan Maijenplein)

PATTINAGGIO SU GHIACCIO


Vi piace pattinare ma fa troppo freddo? La soluzione è andare alla Westergasfabriek, una sorta di parco divertimenti sul ghiaccio, dove sarà possibile pattinare anche al coperto e poi riscaldarsi vicino alla stufa con una cioccolata calda e uno "stamppot" olandese, tipico piatto invernale.

Poi c'è il Polo Sud... lo Zuidpool, che già dalla metà di ottobre organizza cene romantiche, compleanni all'insegna dell'allegria ed anche matrimoni (accessibile al pubblico il mercoledi pomeriggio ed i fine settimana) e che all'interno ospita l'immancabile pista di pattinaggio sul ghiaccio...

SPETTACOLI NATALIZI


A metà dicembre si svolge anche il Natale Rosa: un mercato di Natale, un festival di cori natalizi, una passerella per una sfilata di moda, spettacoli e molto altro nella cornice della Pink Christmas Square, la Reguliersdwarsstraat trasformata per l'occasione in piazza rosa.

Al Gashouder della Westergasfabriek vengono organizzate cene natalizie speciali in occasione della sfilata invernale con in programma teatro, musica, danza, film e attrazioni, intervallate da cibo e bevande (Westergasfabriek, Haarlemmerweg 8-10).

Il Wereldkerstcircus è un circo di Natale che viene organizzato al Koninklijk Theater Carré ( Koninklijk Theater Carré, Amstel 115-125).

Infine il 26 dicembre si tiene il tradizionale ed esclusivo High tea di Natale, nelle suggestive e raffinate stanze del Tessenmuseum: il ricevimento inizia alle 14.30 e dura fino alle 17.00 con possibilità di estendere la visita anche alla Gassan Diamonds.

E A CAPODANNO?


E' diventata una tradizione festeggiare in piazza Dam (il luogo ideale per osservare i fuochi d'artificio) e nelle piazze Nieuwmarkt e Leidseplein gustando gli “ollibollen”, delle frittelle con uvetta fatte in case, e gli “appelfflappen”, frittelle di mela. Alla mezzanotte le campane suonano e si brinda al nuovo anno con lo champagne.
E alle 12 del primo giorno dell'anno gli impavidi si danno appuntamento sulla spiaggia di Scheveningen  per tuffarsi nel gelido Mare del Nord!

(Foto in alto tratta dall'album di orange_kel su Flickr)

Ti potrebbero anche interessare:
Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!

    Nessun commento