Siete mai stati a Norcia in provincia di Perugia? Immersa nel verde dell'Umbria questa graziosa cittadina si presenta subito ai suoi visitatori con i primi negozietti posti accanto all'arco della porta d'ingresso: salumerie, anzi, "norcinerie" perchè appunto doveva essere coniato un altro termine per descrivere l'abbondanza e la varietà di salumi in esposizione!
Percorrendo la strada principale, fino alla piazza centrale, è un susseguirsi di norcinerie, di insaccati appesi al di fuori dei locali, dai prosciutti di capriolo ai "coglioni di mulo" (si chiamano così... ) ed ai salami al tartufo. Già , il tartufo... il diamante nero, come lo chiamano da queste parti è il prodotto più pregiato e durante il corso dell'anno ci sono varie manifestazioni con al centro il prezioso tubero.
Tra febbraio e marzo è la volta di NeroNorcia, la più importante rassegna enogastronomica dell'Umbria che quest'anno raggiunge l'edizione n° 47! Al suo interno ci sono degustazioni, assaggi ed esposizioni dei prodotti tipici della Valnerina: non solo il Tartufo Nero di Norcia (il "Tuber Melanosporum Vittadini") ma anche salumi, prosciutti, ricotte, formaggi freschi e stagionati. Vengono organizzati incontri e mostre, itinerari del gusto, spettacoli teatrali e laboratori sulla lavorazione del formaggio.
Tutte le iniziative le trovate nel programma dell'edizione 2010 (26, 27 e 28 febbraio e 5, 6 e 7 marzo)
Leggi anche:
Nessun commento
Posta un commento